Resi noti in data 8 novembre 2024 i 58 progetti selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per l’acquisizione, produzione, conservazione e valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano, con un finanziamento complessivo di 2.451.039,88 €.
Strategia Fotografia 2024 si articola in tre ambiti di intervento per i quali sono stati ammessi al finanziamento i progetti proposti dalle seguenti istituzioni:
AMBITO 1. ACQUISIZIONE E COMMITTENZA
Sezione I – Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana
- Il Comune di Genova – Politiche Culturali – Musei per la collezione del Centro Documentazione per la Storia, l’Arte e l’Immagine di Genova (centro DocSAI) con il progetto Un archivio per la città. Giorgio Bergami e Publifoto. Cinquant’anni anni di fotografia per Genova.
- BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna per la propria collezione con il progetto Acquisto dell’«Archivio fotografico Internazionale Luciano Nadalini».
- La Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella per la propria collezione (Museo MA*GA) con il progetto La Memoria di Giulio Paolini.
- La Fondazione Canova onlus per la propria collezione (Museo Gypsotheca Antonio Canova) con il progetto Aurelio Amendola indaga Canova. Acquisto delle opere fotografiche realizzate sul patrimonio canoviano di Possagno.
- La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee per la propria collezione (Madre – museo d’arte contemporanea Donnaregina) con il progetto What We Want.
- Il Museo civico di Castelbuono per la propria collezione con il progetto Il viaggio in Sicilia di Lisetta Carmi.
- Il Comune di Spoleto per la collezione di Palazzo Collicola con il progetto Corpi d’aria di Stefano Cerio.
- Associazione Castello Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la propria collezione con il progetto Roberto Cuoghi. a.C. .
- La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana per la propria collezione (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci) con il progetto La Toscana al Centro: Hervé Guibert all’Isola d’Elba.
Sezione II – Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana
- FAF Toscana – Fondazione Alinari per la Fotografia per la propria collezione (Archivi Alinari) con il progetto Acquisizione di materiale fotografico attinente alle origini degli Archivi Alinari.
- Il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore per la collezione del Museo dei Fossili e delle Ambre con il progetto Archivio Fotografico Storico Tonino Di Venanzio.
Sezione III – Contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana
- La Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea per la propria collezione (Museo di Fotografia Contemporanea – MUFOCO) con il progetto Luca Campigotto, Federico Clavarino, Sabrina D’Alessandro, Linda Fregni Nagler, Alessandro Sambini, Alessandra Spranzi, Paolo Ventura – Scrittura Obliqua.
- Il Museo Nazionale Romano per la propria collezione con il progetto Giorgio Di Noto – Hidden Collections.
- I Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria per la collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria con il progetto Luigi Spina: omaggio all’Umbria di San Frances
- Il Comune di Castelfranco Veneto per la collezione del Museo Civico del Comune di Castelfranco Veneto con il progetto Olivo Barbieri – OMNE LAND | Altre tempeste.
- Il Rosaio Arte e Cultura Contemporanea per la collezione della Certosa di San Giacomo di Capri con il progetto Antonio Biasiucci – Insula.
- La Fondazione Costantino Nivola per la propria collezione (Museo Nivola) con il progetto Fabio Barile, Ezio D’Agostino, Luca Spano – On the Edge of the Eyelid.
- L’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este per la propria collezione con il progetto Anna Franceschini – Venere e Marte.
- Blu Breeding and Learning Unit per la collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce con il progetto Jacopo Benassi Libero!.
- CESURALAB per la collezione del Museo di Fotografia Contemporanea – MUFOCO con il progetto CESURALAB – I Talia.
AMBITO 2. PROMOZIONE DELLA FOTOGRAFIA
Sezione IV – Contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia
- La Fondazione Ugo Da Como – ETS per la realizzazione della mostra Kenro Izu, Luoghi Sacri.
- La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ETS per la realizzazione della mostra100 foto per i 100 anni di “Ossi di Seppia” – Una storia della poesia per immagini.
- La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano per la realizzazione di Festival di Fotografia di Architettura a Milano.
- La Fondazione Cineteca di Bologna per la realizzazione della mostra Da Sim a Simenon.
- La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ETS per la realizzazione del Festival della Fotografia Italiana 2025.
- Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine per la realizzazione del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
- Il Simposio delle Muse per la realizzazione del progetto PROMENADE MEDITERRANEENNE.
- Pensiero Paesaggio per la realizzazione del Fotografia Calabria Festival.
- Il Comune di Ivrea in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti per la realizzazione della mostra Olivetti e i fotografi della Magnum.
- L’Associazione Mario Carbone e Elisa Magri per la realizzazione della mostra CARBONE 100.
Sezione V – Contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia
- L’Associazione Archivio Fotografico Paolo Di Paolo per la realizzazione del progetto editoriale INCONTRI IMPOSSIBILI – Artisti e Intellettuali italiani 1954/1968.
- L’Archivio di Stato di Bologna per la realizzazione del progetto editoriale Sovversivi e sovversive – Storia, memoria e cura.
- Le Nuove Stanze per la realizzazione del progetto editoriale Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie d’arte e ritratti d’artista dal 1990 al 2024.
- L’Archivio Fotografico Parisio per la realizzazione del progetto editoriale Giulio Parisio nel suo tempo: fotografia artistica nella Napoli del Novecento.
- L’Associazione Culturale 10b Photography per la realizzazione del progetto editoriale Atlas of Conflict.
- L’Accademia di Belle Arti di Brera-Milano per la realizzazione del progetto editoriale Photographs from Art Academies.
- L’Associazione ARPA-ETS per la realizzazione del progetto editoriale Cardeto, Mammola, Cinquefrondi 1954. Immagini e suoni dalla ricerca di Alan Lomax e Diego Carpitella.
- Rorhof per la realizzazione del progetto editoriale Standard ISO 29991. Tesauro di ecologia bambina.
- L’Associazione Officine Fotografiche Roma per la realizzazione del progetto editoriale Tongue on Flames.
- La Fondazione Sella per la realizzazione del progetto editoriale Lo scatto del tempo. L’archivio fotografico di Vittorio Sella.
AMBITO 3. SVILUPPO E PROMOZIONE DEI TALENTI DELLA FOTOGRAFIA ALL’ESTERO
Sezione VI – Borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico
- Maria Di Stefano (fotografa) con il progetto di ricerca This is Us, Berlin.
- Diego Maggioni (fotografo) con il progetto di ricerca From Ceylon to Sri Lanka
- Barbara Rossi (fotografa) con il progetto di ricerca The grey Catalogue
- Enrica Camilla De Maffei (fotografa) con il progetto di ricerca IL CERCHIO. Etnografia del vuoto
- Paolo Orazio Woods (fotografo) con il progetto di ricerca Fear.
- Lorenzo Grieco (studioso) con il progetto di ricerca Ierofanie di Luce: Chiese Britanniche del Dopoguerra nella Collezione di Fotografie del RIBA.
- Vittorio Mortarotti (fotografo) con il progetto di ricerca El Viaje.
- Carla Rossi (fotografa) con il progetto di ricerca APE Session: Carla Rossi Presenta Bellissima.
- Nicolò Rinaldi (fotografo) con il progetto di ricerca E.I.R.D. .
- Gian Gavino Pazzola (curatore) con il progetto di ricerca Nuove Strategie Documentarie in Italia.
- hugo weber (fotografo) con il progetto di ricerca Gli angeli di Nazareth.
- Flaminia Celata (artista) con il progetto di ricerca I confini cerebrali sono liminali/The boundaries are eminently porous.
- Valeria Vincenza Cherchi (artista) con il progetto di ricerca RE:Birth.
- Federica Cerbarano (curatrice) con il progetto di ricerca The Billboard Image: In, Around and About.
- Delia de Siervo (Dafne Salis, artista) con il progetto di ricerca Tecniche e Metodologie per una fotografia etica e di cura.
- Cristina Cusani (artista) con il progetto di ricerca Lost in Motherhood.
- Nicola Di Giorgio (artista) con il progetto di ricerca L’ultimo respiro del corpo nel pensiero dei mondi, caduto tra le mani del fato sottratto, (2023-ongoing).
- Laura Villa Baroncelli (fotografa) con il progetto di ricerca I STAND HERE AGAINST YOU. The Invisible Materiality of Borders.
Strategia Fotografia 2024 – Decreto Direttoriale n. 498 dell’08.11.2024
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 1 – Sezione I
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 1 – Sezione II
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 1 – Sezione III
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 2 – Sezione IV
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 2 – Sezione V
Strategia Fotografia 2024 – Graduatoria Ambito 3 – Sezione VI
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 1 del 10.09.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 2 del 11.09.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 3 del 20.09.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 4 del 23.09.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 5 del 26.09.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 6 del 08.10.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 7 del 16.10.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 8 del 17.10.2024
Strategia Fotografia 2024 – Verbale n. 9 del 22.10.2024
Ultimo aggiornamento in data 11 Novembre 2024