PNRR e ICC

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura partecipa all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani, nell’ambito del programma Next Generation EU; sovrintende, quale struttura attuatrice, all’intervento denominato Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde, nell’ambito della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo», Componente 3 «Turismo e Cultura 4.0», Investimento 3.3; realizza tutti gli adempimenti necessari al raggiungimento dei relativi obiettivi.

 

Il programma Next Generation EU (NGEU) e, in tale ambito, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinano risorse straordinarie ad interventi fondamentali per il rilancio e la ripartenza del Paese. Tra questi, troviamo gli interventi e gli investimenti volti a promuovere l’innovazione, la modernizzazione e la competitività di tutto il settore cultura, che costituisce asset fondamentale per il nostro Paese, sia dal punto di vista identitario sia dal punto di vista economico. L’intera catena del valore dei settori culturali e creativi nazionali è stata duramente colpita dalla pandemia, sia per le incertezze generate dalla chiusura forzata di eventi e luoghi culturali sia per l’allarmante e conseguente riduzione delle abitudini culturali dei cittadini. In questo contesto, l’intervento denominato Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde mira a supportare la ripresa e l’innovazione dei settori culturali e creativi, agendo attraverso due principali linee di azione.

 

Azione A Sostenere la ripresa delle attività culturali, incoraggiando l’innovazione e l’uso della tecnologia digitale lungo tutta la catena del valore -Mira a supportare la capacità e l’azione degli operatori culturali di attuare approcci innovativi, anche attraverso mezzi digitali e ad accrescere le proprie capacità gestionali ed economiche. Gli obiettivi specifici dell’azione A sono: migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra gli operatori e le organizzazioni culturali e facilitando il loro aggiornamento e riqualificazione; sostenere la produzione culturale e creativa verso l’innovazione e la transizione digitale lungo l’intera catena del valore dei settori culturali e creativi (produzione, coproduzione, gestione, distribuzione e incontro con il pubblico), attraverso contributi finanziari e accesso a servizi reali e finanziari.

 

Azione B Promuovere l’approccio verde lungo tutta la filiera culturale e creativa – Mira a incoraggiare l’approccio verde lungo tutta la filiera, riducendo l’impronta ecologica della produzione e partecipazione culturale e promuovendo l’innovazione e l’eco inclusione e a progettare, in chiave di economia circolare, per orientare il pubblico verso comportamenti ambientali più responsabili. Gli obiettivi specifici dell’azione B sono: promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali, favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche di appalto pubblico, orientando così la filiera verso l’eco innovazione di prodotti e servizi; promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima.

 

>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design

PNRR CULTURA – COMUNICAZIONE
Obblighi in materia di informazione e comunicazione previsti dall’Art. 34 del Regolamento UE 241/2021
Loghi e Linee Guida per i Soggetti Attuatori 

Immagine grafica per l'avviso pubblico "TOCC - Azione A1"

AVVISO PUBBLICO TOCC – AZIONE A1
TRANSIZIONE DIGITALE ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
CAPACITY BUILDING
Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill.
Avviso pubblico del 09.06.2023
Scadenza 25.08.2023
Nomina della Commissione di valutazione 26.09.2023
Annuncio vincitori 07.12.2023
Presentazione avviso pubblico e vincitori

Immagine grafica per l'avviso pubblico "TOCC - Azione A2"

AVVISO PUBBLICO TOCC – AZIONE A2
TRANSIZIONE DIGITALE ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
Per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale.
Avviso pubblico del 20.10.2022
Scadenza 01.02.2023
Annuncio vincitori 20.06.2023
Presentazione avviso pubblico e vincitori

Immagine grafica per l'avviso pubblico "TOCC - Azione B1"

AVVISO PUBBLICO TOCC – AZIONE B1
TRANSIZIONE ECOLOGICA ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
CAPACITY BUILDING
Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi.
Avviso pubblico del 09.06.2023
Scadenza 25.08.2023
Nomina della Commissione di valutazione 26.09.2023
Annuncio vincitori 07.12.2023

Presentazione avviso pubblico e vincitori

Immagine grafica per l'avviso pubblico "TOCC - Azione B2"

AVVISO PUBBLICO TOCC – AZIONE B2
TRANSIZIONE ECOLOGICA ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI

Per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.
Avviso pubblico del 12.04.2023
Scadenza 12.07.2023
Annuncio vincitori 03.11.2023

Presentazione avviso pubblico e vincitori

Layout grafico sezione PNRR e Imprese Culturali e Creative

NOTA INFORMATIVA SULL’AVVISO PUBBLICO
15.09.2022
Completata la procedura di approvazione dell’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto agli organismi culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale nell’ambito del PNRR.
Nota informativa

Immagine di accompagnamento sezione PNRR e ICC - Cubi di legno

LINEE DI INDIRIZZO
06.05.2022
Conferenza stampa di presentazione delle Linee di indirizzo su cui si articoleranno gli avvisi pubblici a supporto della transizione digitale ed ecologica per gli organismi culturali e creativi, previsti nell’ambito del PNRR e in uscita nel 2022.
Presentazione delle Linee di indirizzo

Immagine accompagnamento della sezione PNRR e ICC - Mani che compongono un puzzle di legno

INCONTRI CON GLI STAKEHOLDER DEL SETTORE
Dal 29.09.2021 al 29.04.2022
In vista della pubblicazione degli avvisi pubblici a supporto della transizione digitale ed ecologica per gli organismi culturali e creativi, previsti nell’ambito del PNRR e in uscita nel 2022, vengono promossi sette incontri con gli stakeholder del settore.
Presentazione e calendario incontri

Ultimo aggiornamento in data 6 Marzo 2024