Struttura della Direzione Generale

Direttore Generale: Dott. ANGELO PIERO CAPPELLO

 

Segreteria
+39 06 6723 4851
PEO: dg-cc@cultura.gov.it
PEC: dg-cc@pec.cultura.gov.it

 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea si avvale della consulenza del Comitato tecnico scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee composto da: Prof. Claudio Varagnoli (Presidente), Dott.ssa Alessandra Barbuto e Arch. Francesca Canfora.

 

Servizio I – Imprese culturali e creative, moda e design
Direttore: Dott.ssa Maria Luisa Amante

PEO: dg-cc.servizio1@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio1@pec.cultura.gov.it
 
Cura delle iniziative in materia di promozione e sostegno delle imprese culturali e creative sul territorio nazionale, delle arti applicate, della moda e del design, anche in collaborazione con le altre amministrazioni competenti, nazionali ed europee – Promozione e sostegno della ricerca, della conoscenza e della produzione, dei giovani talenti e delle eccellenze nell’ambito della creatività, delle arti applicate, della moda e del design – Attività amministrative connesse al riconoscimento delle agevolazioni fiscali nei settori delle imprese culturali e creative e connesse attività di verifica e controllo, in raccordo con l’Agenzia delle Entrate – Coordinamento del Desk in Italia sul Programma Europa Creativa. Affari generali, contenzioso, programmazione bilancio e personale – Elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale – Predisposizione degli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nel settore di competenza della Direzione generale – Rapporti con la Corte dei conti – Raccordo con l’O.I.V. in relazione alle attribuzioni dello stesso ed alle attività di competenza della Direzione generale – Supporto al Direttore generale per l’indirizzo e la vigilanza sugli enti vigilati dalla Direzione generale – Supporto al funzionamento del Comitato tecnico–scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee – Adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività della Direzione generale – Adozione di ogni utile iniziativa al fine di dare tempestiva attuazione alle disposizioni del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77 convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n.108 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” con particolare riferimento all’articolo 29, comma 2, anche a supporto della Soprintendenza speciale per il PNRR nell’attività istruttoria dei procedimenti di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nei casi in cui tali beni siano interessati dagli interventi previsti dal suddetto PNRR – Adozione di ogni utile iniziativa al fine di dare attuazione agli interventi e alle misure previsti dal PNRR NEXTGENERATIONITALIA “Turismo e cultura” M1C3.

 

Servizio II – Arte contemporanea e fotografia
Direttore: in attesa di nomina

PEO: dg-cc.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio2@pec.cultura.gov.it

 

Attuazione del Piano per l’arte contemporanea di cui alla legge 23 febbraio 2001, n. 29 – Promozione della conoscenza dell’arte contemporanea in Italia e all’estero e valorizzazione delle opere dei giovani artisti e dell’arte contemporanea negli spazi pubblici – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Attività connesse alla sicurezza e alla circolazione del patrimonio artistico contemporaneo – Promozione e monitoraggio della realizzazione delle opere d’arte negli edifici pubblici ai sensi della legge 29 luglio 1949, n. 717 – Pagamento di imposte mediante cessione di beni artistici contemporanei – Attività di promozione e valorizzazione delle espressioni della cultura contemporanea, con particolare riferimento al sostegno alle giovani generazioni – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori delle arti visive contemporanee. Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di arte, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore. Promozione della conoscenza della fotografia, della sua storia e delle opere contemporanee – Sostegno alla creatività e alla produzione nel settore della fotografia – Promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero – Cura del Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia – Attività di formazione, catalogazione, studio e ricerca nel settore della fotografia; iniziative per la conoscenza e valorizzazione degli archivi di fotografia.

 

Servizio III – Architettura contemporanea, periferie e rigenerazione urbana
Direttore: in attesa di nomina

PEO: dg-cc.servizio3@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio3@pec.cultura.gov.it

 

Promozione della conoscenza e valorizzazione dell’architettura contemporanea in Italia e all’estero – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Adempimenti in materia di: dichiarazione dell’importante carattere artistico delle opere di architettura contemporanea, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 della legge 22 aprile 1941, n. 633; concessione dei contributi economici per le opere architettoniche riconosciute di particolare valore artistico ai sensi dell’art. 37 del Codice; promozione della qualità del progetto e supporto all’ideazione e consulenza alla progettazione di opere pubbliche – Promozione della qualità del progetto e dell’opera architettonica ed urbanistica – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori dell’architettura contemporanea – Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di architettura, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore. Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori della pianificazione territoriale e urbanistica, in connessione con la riqualificazione delle periferie urbane – Istruttoria per la partecipazione del Ministro al coordinamento delle politiche urbane attuate dalle amministrazioni centrali interessate attraverso il Comitato interministeriale per le politiche urbane (CIPU) di cui all’art. 12- bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134 – Partecipazione alla promozione e realizzazione di programmi e piani di rigenerazione urbana e di riqualificazione, anche ambientale, delle periferie urbane – Promozione di iniziative di riqualificazione e valorizzazione delle periferie urbane – Partecipazione all’Alta Commissione per l’attuazione del Programma di cui all’articolo 1, comma 443, della legge 160/2019.

Ultimo aggiornamento in data 3 Aprile 2024