Architettura contemporanea

DONNE IN ARCHITETTURA
Online la Call for abstract, che ha lo scopo di indagare e analizzare lo stato degli studi sul tema negli ultimi anni, in occasione di iniziative quali mostre e convegni, promossi da diverse istituzioni nazionali e internazionali.

Immagine grafica per l'avviso pubblico "Architetture sostenibili per i luoghi della cultura"

ARCHITETTURE SOSTENIBILI PER I LUOGHI DELLA CULTURA
Avviso pubblico (prima edizione) per promuovere l’architettura contemporanea italiana con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo globale più sostenibile.

Immagine grafica per l'avviso pubblico "Festival Architettura" - Edizione 3

FESTIVAL ARCHITETTURA
Avviso pubblico volto a promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura di qualità per il progresso civile, sociale ed economico del Paese, attraverso il finanziamento di festival culturali.

Fotografia dell'Unità residenziale Monte Amiata, Gallaratese, Milano - Foto di Marco Introini

EREDITARE IL PRESENTE: CONOSCERE, TUTELARE, VALORIZZARE
Un progetto di ricerca sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dell’architettura contemporanea promosso dalla DGCC del MiC e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Foto dell'Istituto d'Arte Mannucci, Ancona

NASCITA E AMPLIAMENTO DEL CENSIMENTO DELLE ARCHITETTURE ITALIANE DAL 1945 AD OGGI
Per aggiornare e ampliare la piattaforma del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, la DGCC ha stipulato accordi attuativi con le strutture periferiche del Ministero della Cultura.

Scuola materna e asilo nido Don Milani a Zerbo di Opera (MI) - Foto di Marco Introini

NASCITA E AMPLIAMENTO DELL’ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Per valorizzare i contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi e raccontare il patrimonio architettonico italiano contemporaneo attraverso l’utilizzo di originali materiali fotografici. 

Fotografia della Concattedrale Grande Madre di Dio a taranto

MOSTRA GIO PONTI E LA CONCATTEDRALE DI TARANTO
La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni in occasione dei 50 anni della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, progettata dal celebre architetto Gio Ponti e consacrata il 6 dicembre 1970.

Immagine grafica per il progetto "Architetti senza tempo"

ARCHITETTI SENZA TEMPO
Manifestazione (16-19 giugno 2022) nata dalla collaborazione tra la DGCC e Open House Italia, per approfondire le figure di Gae Aulenti a Milano, Luigi Moretti a Roma, Stefania Filo Speziale a Napoli, Sergio Jaretti Sodano ed Elio Luzi a Torino.

Cimitero di S. Cataldo a Modena, di Aldo Rossi e Gianni Braghieri - Fotografia di Marco Introini

OLTRE LA VITA DELLE FORME
Un video documentario per raccontare due capolavori riconosciuti dell’architettura italiana, quali la Tomba Brion di Carlo Scarpa e il Cimitero di San Cataldo di Aldo Rossi. Un inedito viaggio alla scoperta delle architetture del secondo ‘900 nel nostro Paese.

Ultimo aggiornamento in data 16 Aprile 2024