Europa Creativa – Desk Italia

Coordinato dal Ministero della Cultura, prima attraverso il Segretariato Generale (2014-2020) e ora attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea (2021-2027) – in partenariato con Cinecittà S.p.A. per quanto attiene al Sotto-Programma Media – il Desk Italia di Europa Creativa è il Desk nazionale in Italia sul Programma Europa Creativa. È parte del network europeo dei “Creative Europe Desks”, che promuovono il Programma in ogni Paese partecipante e forniscono assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari dei bandi finanziati dalla Commissione Europea.

 

Europa Creativa è il Programma Quadro della Commissione Europea dedicato ai settori culturali e creativi. Nello specifico supporta: iniziative del settore culturale, come la cooperazione transfrontaliera, piattaforme, networking e traduzioni letterarie; sviluppo, promozione, distribuzione di opere creative di respiro internazionale e iniziative di networking e di formazione per i professionisti dell’industria audiovisiva. I settori culturali e creativi rappresentano un patrimonio immensamente ricco e diversificato dell’Europa, contribuiscono all’evoluzione delle nostre società, svolgono un ruolo importante nell’economia europea e contribuiscono a generare crescita e occupazione.

 

Il Programma Europa Creativa 2021-2027 ha un budget di 2,44 miliardi di euro, ben maggiore rispetto ai 1,47 miliardi di euro del Programma precedente (2014-2020). Europa Creativa investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono ai bisogni e alle sfide dei settori culturali e creativi. I principali obiettivi del Programma sono: preservare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo; aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare il settore audiovisivo. Le nuove caratteristiche del Programma contribuiscono alla rinascita di questi settori rafforzando i loro sforzi per diventare più inclusivi, digitali e sostenibili dal punto di vista ambientale.

 

Europa Creativa supporta anche: le Capitali Europee della Cultura; il Marchio del Patrimonio Europeo; i Premi Europei per la Letteratura, l’Architettura, il Patrimonio Culturale, il Cinema e la Musica Pop/Rock.

 

Volume: L’impatto di Europa Creativa in Italia 2014-2020
A cura della Fondazione Santagata e del Desk Italia di Europa Creativa


Brochure: Programma Europa Creativa 2021-2027
A cura dell’Ufficio pubblicazioni della Commissione Europea

 

Il Programma Europa Creativa è formato da due sotto-programmi: il Sotto-Programma Cultura e il Sotto-Programma Media, a cui si aggiunge un Sotto-Programma Cross-Settoriale che ha l’obiettivo di rinforzare la collaborazione tra i differenti settori culturali e creativi.

 

Come per gli altri Desk nazionali, il Desk Italia di Europa Creativa è formato dall’Ufficio Cultura (con sede presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea a Roma) e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari (gestiti da Cinecittà S.p.A.).

 

>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design

Immagine grafica per il Desk Italia Europa Creativa

UFFICIO CULTURA
Si occupa del Sotto-Programma Cultura e nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy, il punto di contatto ufficiale sul Programma Cultura 2007-13.

Layout grafico Ufficio MEDIA - Creative Europe Desk Italia

UFFICIO MEDIA
Si occupa del Sotto-Programma Media. Gli Uffici di Roma e Torino nascono dall’esperienza pluriennale dell’ex MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013, mentre l’Ufficio di Bari è stato aperto nel 2014.

Ultimo aggiornamento in data 17 Ottobre 2023