Arte contemporanea

Layout grafico progetto Italian Council

ITALIAN COUNCIL
È il principale progetto della DGCC per promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive a livello internazionale.

PIANO PER L’ARTE CONTEMPORANEA
Avviso pubblico per il finanziamento di proposte finalizzate all’incremento delle collezioni pubbliche italiane, nell’ambito delle competenze della DGCC per l’attuazione del PAC.

CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2026
Riconoscimento istituito per incoraggiare e sostenere la capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea.

BIENNALE MALTA 2024 – PADIGLIONE ITALIA
Il Padiglione Italia alla Biennale Malta 2024 (15 marzo – 31 maggio 2024) presenta il nuovo lavoro di Eugenio Tibaldi Informal Inclusion, a cura di Francesca Guerisoli e Nicolas Martino.

Immagine grafica della fiera "Roma Arte in Nuvola" 2023

ROMA ARTE IN NUVOLA
Dal 23 al 26 novembre 2023, la DGCC è presente alla terza edizione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea “Roma Arte in Nuvola” con una propria isola informativa di 48 mq.

Immagine grafica per il progetto "Nuovo Grand Tour"

NUOVO GRAND TOUR

Avviso pubblico dedicato alla mobilità internazionale di giovani artisti e creativi sostenuto dalla DGCC, in collaborazione con l’Institut Français Italia / Ambasciata di Francia in Italia e l’IIC di Parigi del MAECI.

Immagine grafica per il progetto "Bel Paese"

BEL PAESE. PROMOTING ITALIAN ART AROUND THE WORLD
Programma promosso dalla DGCC e dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione dell’arte italiana.

Immagine-guida della 19. Giornata del Contemporaneo: "Paysage Corporel" di Binta Diaw

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Manifestazione annuale promossa da AMACI che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea in Italia.

Immagine grafica per il progetto Arte e Spazio Pubblico

ARTE E SPAZIO PUBBLICO

Un progetto, a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che vuole essere occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all’arte contemporanea nello spazio pubblico.

Immagine grafica per il progetto "It Out Off"

IT OUT OFF
Un progetto volto a promuovere artiste e artisti italiani in progetti collaterali a importanti manifestazioni artistiche internazionali, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

GIORNATA DI STUDI – AMACI
L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della DGCC, promuove annualmente dal 2021 una Giornata di studi online su temi di particolare interesse di musei e istituzioni culturali che operano nel settore del contemporaneo.

Layout grafico del progetto Scene Contemporanee

SCENE CONTEMPORANEE
Una serie di iniziative che si inseriscono nel quadro di una visione delle arti contemporanee più trasversale e inclusiva, che incentivi il dialogo tra i diversi linguaggi e le pratiche artistiche attuali.

Immagine-guida del progetto "Un'Opera per il Castello"

UN’OPERA PER IL CASTELLO
Il concorso per giovani artisti destinato alla realizzazione di un’opera site-specific per il Museo di Castel Sant’Elmo a Napoli, promosso dalla Direzione Regionale Musei Campania e dalla DGCC.

Immagine grafica del progetto "Cantica21"

CANTICA21
Un progetto di committenza pubblica per il sostegno e la promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Immagine-guida del progetto "Creatività Urbana"

CREATIVITÀ URBANA
Progetto promosso dalla DGCC sul tema della creatività urbana in collaborazione con Inward – Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, attraverso un’indagine conoscitiva e incontri dedicati.

Fotografia allestimento mostra 'Il video rende felici. Videoarte in Italia' a Roma

MOSTRA IL VIDEO RENDE FELICI
La produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta al nuovo secolo, in mostra a Roma al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria d’Arte Moderna.

Archivio Eugenio Barba - Fotografia dell'interno

ARCHIVIO EUGENIO BARBA

Una convenzione tra la DGCC e la Regione Puglia per l’attuazione del progetto di valorizzazione dell’Archivio Eugenio Barba,  entrato a far parte del patrimonio pubblico italiano.

Dettaglio dell'opera di Giovanni Ceccarelli "Onda" del 1993

ARCHIVIO GIOVANNI CECCARELLI
Un progetto di tutela, promozione e valorizzazione della figura di Giovanni Ceccarelli in arte Nerone, a partire dalla messa in tutela dell’archivio, con una mostra e un documentario.

facciata del Palazzo delle Esposizioni durante la Quadriennale Arte 2020 "Fuori"

QUADRIENNALE D’ARTE 2020 – FUORI
L’edizione 2020 della Quadriennale d’arte, dal titolo FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, restituisce un’immagine inedita dell’arte contemporanea italiana in un percorso intergenerazionale e multidisciplinare innovativo.

Immagine grafica per la mostra "Domani Qui Oggi" a Roma

MOSTRA DOMANI QUI OGGI
Principale evento collaterale della Quadriennale d’arte 2020, la mostra presenta il lavoro dei dieci artisti emergenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti selezionati nell’ambito del Premio AccadeMibact.

Immagine grafica del progetto "AccadeMibact"

PREMIO ACCADEMIBACT
Iniziativa che ha l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica, offrendo esperienze di crescita professionale.

Immagine grafica per il progetto "Casa Balla"

MOSTRA CASA BALLA
Per la prima volta, apre al pubblico la straordinaria casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte. Una mostra tematica al MAXXI di Roma è parte del progetto.

Immagine per i Luoghi del Contemporaneo - Fotografia del MuSaBa – Parco Museo Laboratorio Santa Barbara a Mammola (RC)

NASCITA E AMPLIAMENTO DEI LUOGHI DEL CONTEMPORANEO
Progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia. La piattaforma è in continuo aggiornamento e ampliamento.

Immagine grafica con logo del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea

PROTOCOLLO D’INTESA CON IL COMITATO FONDAZIONI ARTE CONTEMPORANEA
Rinnovata la collaborazione tra DGCC e Comitato Fondazioni Arte Contemporanea per promuovere, sostenere e realizzare iniziative e progetti finalizzati allo sviluppo dell’arte e della creatività contemporanee italiane.

Immagine grafica del progetto "Grand Tour d'Italie"

GRAND TOUR D’ITALIE
Progetto che ha l’obiettivo di promuovere le relazioni tra artisti italiani mid-career con curatori e direttori di residenze artistiche e centri d’arte contemporanea internazionali.

Immagine-guida del progetto "Exhibit Program"

EXHIBIT PROGRAM
Avviso pubblico volto a incentivare la qualità critica e curatoriale di mostre d’arte contemporanea in musei pubblici e spazi non profit italiani.

Locandina della mostra "Real Italy" al MAXXI

MOSTRA REAL_ITALY
Mostra presso il Museo MAXXI di Roma che racconta al pubblico 13 progetti delle prime due edizioni del programma di promozione internazionale dell’arte italiana Italian Council (2017). Un affondo sui temi globali della più urgente attualità.

Mostra "Tout Court" a Parigi - Fotografie a cura di Altrospazio - Anello di Mauro Staccioli, a Volterra

MOSTRA TOUT COURT
L’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, con la collaborazione della DGCC, presenta la mostra collettiva Tout Court. Un aperçu de l’art contemporain italien, nella quale sono esposte dieci fotografie dei Luoghi del Contemporaneo.

Fotografia dell'opera "Anello" di Francesco Arena al Parco Archeologico del Colosseo

ANELLO DI ARENA AL COLOSSEO

L’opera “Anello” dell’artista Francesco Arena, vincitore della quinta edizione di Italian Council promosso dalla DGCC, entra a far parte del patrimonio artistico del Parco archeologico del Colosseo.

Immagine grafica della mostra "Kronos e Kairos" al Parco Archeologico del Colosseo

MOSTRA KRONOS E KAIROS
La mostra, curata da Lorenzo Benedetti, rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino a Roma, attraverso le 15 opere di altrettanti artisti italiani e internazionali.

Allestimento mostra "Da io a noi. La città senza confini" a Roma

MOSTRA DA IO A NOI. LA CITTÀ SENZA CONFINI
Una selezione di opere di 22 artisti italiani e internazionali, esposta al Palazzo del Quirinale a Roma, che esprimono la loro visione delle odierne metropoli, senza confini e senza centro.

Immagine per i progetto "Museo chiama artista" - Fotografia dell'opera "Bora" di Yuri Ancarani

MUSEO CHIAMA ARTISTA
Progetto realizzato con AMACI, che ha l’obiettivo di sostenere il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera d’arte.

Immagine grafica per il progetto De.Mo.

PROGETTO DE.MO.
Un progetto rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni impegnati nei diversi settori delle arti visive, del design, della fotografia, dello spettacolo, della scrittura, della danza per offrire concrete opportunità di crescita.

Ultimo aggiornamento in data 15 Aprile 2024