Art and Public Space è un progetto a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Si pone come occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all’arte contemporanea nello spazio pubblico: realtà fisica urbana e territoriale, con la quale si instaura un dialogo spesso conflittuale tra questioni pratiche e premesse teoriche.
La terza fase del progetto – AZIONE 3: Disseminazione | La pubblicazione degli atti – vede gli esiti dell’attività di ricerca e dei contributi raccolti durante lo svolgimento dei tavoli tematici oggetto di una pubblicazione a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Con la pubblicazione del volume Arte e spazio pubblico (Silvana Editoriale, 2023) – grazie al contributo di più di 100 autori – sono raccolti in un’unica pubblicazione gli approfondimenti, le testimonianze e le riflessioni scaturiti nell’arco della ricerca: l’arte contemporanea nello spazio pubblico in Italia si racconta attraverso le pratiche artistiche, le strategie di progettazione, i processi partecipativi, le politiche pubbliche, i committenti, i mediatori e le comunità. Restituisce quindi gli esiti delle giornate di studio Art and Public Space, dei tavoli di lavoro e della giornata di sintesi finale. Raccoglie i contributi di studiosi, artisti e curatori, architetti, giuristi e attori istituzionali, selezionati da una call for abstract e invitati a presentare ricerche, pratiche e casi studio, da cui emerge una visione a tutto campo sui temi: Spazio, Temporalità, Partecipazione e Committenza.
Il volume è presentato pubblicamente in data giovedì 25 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la Sala Spadolini al Collegio Romano del Ministero della Cultura. Alla presentazione, in dialogo con Giulia Ronchi, Direttrice responsabile di Exibart, intervengono: Fabio De Chirico, Direttore dei Servizi II-V della Direzione Generale Creatività Contemporanea, Carla Subrizi, Professoressa di Storia dell’arte contemporanea della Sapienza Università di Roma e Vincenzo Trione, Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Presentazione del volume “Arte e spazio pubblico” – Com. stampa 18.05.2023
Presentazione del volume “Arte e spazio pubblico” – Invito
Presentazione del volume “Arte e spazio pubblico” – Video su YouTube 25.05.2023 h. 17
Ciclo di presentazioni del volume
- Giovedì 28 settembre 2023, alle ore 18:00 > ArtLab Bergamo ospita, presso la Sala Vescovi del Teatro Tascabile, l’incontro Arte e spazio pubblico. La committenza per un approfondimento sul tema della committenza di un progetto di arte pubblica.
Moderano: Stefania De Notarpietro, Funzionario Architetto della DGCC, e Alessandra Ferrighi, Responsabile Area Ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Partecipano: Sara Bergamelli, Assessore Istruzione e Cultura del Comune di Nembro (BG), Pasquale Campanella, Artista Gruppo Wurmkos, Francesca Comisso, Presidente a.titolo, e Alessandra Pioselli, Politecnico delle Arti Donizetti-Carrara di Bergamo. - Sabato 4 novembre 2023, alle ore 15:00 > presso il Book Corner di Artissima a Torino.
Intervengono: Fabio De Chirico, Direttore Servizio II Arte Contemporanea della DGCC, Alessandra Ferrighi, responsabile Area Ricerca Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Marco Ciari, Comitato scientifico Arte e spazio pubblico, Rosanna Purchia, Assessora alla Cultura, Comune di Torino (TBC). - Martedì 14 novembre 2023, alle ore 17:30 > nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo si tiene il seminario di studio Quale spazio pubblico? durante il quale saranno affrontati i temi relativi alla co-progettazione e alle strategie di intervento nello spazio pubblico, al fine di sollecitare un confronto tra riflessioni, esperienze artistiche, estetiche, amministrative e teoriche per lo spazio pubblico.
Invito e programma del seminario di studio a Palermo in PDF - Mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 14:30 > presso la Sala Polivalente dell’Opificio delle Pietre Dure a Firenze, si tiene il seminario “Arte pubblica: quale conservazione?” che propone di approfondire il tema della conservazione dell’arte contemporanea nel contesto dello spazio pubblico, coinvolgendo i vari attori coinvolti in questo intricato processo: istituzioni, artisti, curatori, conservatori ed esperti scientifici.
Invito in PDF – Programma in PDF - Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 17:00 > presso il Teatro Michetti di Pescara, si tiene il seminario “Arte e spazio pubblico. Mediazioni culturali” che propone di approfondire il tema della mediazione culturale esplorando le dinamiche tra pratiche artistiche, progettazione degli spazi pubblici e processi partecipativi, coinvolgendo attivamente diverse parti interessate. Il seminario è a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Scuola Superiore G. d’Annunzio di Pescara e con il sostegno della Fondazione Zimei e di Fineco Bank.
Invito in PDF con programma
Ultimo aggiornamento in data 13 May 2024