Architettura contemporanea: conoscere, tutelare, valorizzare

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nel luglio 2020 firmano una convenzione per realizzare congiuntamente il progetto di ricerca Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, nell’ambito del più ampio accordo quadro stipulato a novembre 2019 tra il Segretariato Generale del MiBACT (precedente acronimo del Ministero della Cultura) e la Fondazione stessa. Il progetto è articolato in tre azioni consecutive e collegate tra loro: 1) Ricerca, 2) Condivisione e Disseminazione, 3) Formazione.

 

Convenzione con FSBAC – Com. stampa 21.07.2020

 

Tra le prime tappe del progetto c’è l’attività di aggiornamento del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi. Il Censimento, fondamentale strumento di indagine, inventariazione e catalogazione, avviato nel 2002 e in continuo aggiornamento, è consultabile su una piattaforma dedicata promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Il Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi è una mappatura dell’architettura contemporanea su tutto il territorio nazionale, fondata su una metodologia di schedatura unificata e su criteri di selezione omogenei per tutto il territorio ed è realizzata con il coinvolgimento delle Università e delle strutture periferiche del Ministero. Per la promozione e la valorizzazione dei contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, si è sviluppata la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea, anch’essa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, con l’obiettivo di raccontare le trasformazioni urbane e territoriali dell’Italia del secondo Novecento, attraverso lo sguardo originale di fotografi di architettura.

 

>> Sei nella Sezione Architettura contemporanea

Padiglione Eugenio Tavolara di Sassari - Fotografia di Paolo Lindozzi

2023

CORSO DI FORMAZIONE EREDITARE IL PRESENTE
LA CURA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione.

Presentazione corso di formazione

Fotografia dell'Unità residenziale Monte Amiata, Gallaratese, Milano - Foto di Marco Introini

2022

GIORNATE DI STUDIO EREDITARE IL PRESENTE
Due giornate di studio dal titolo Ereditare il presente (11 e 12 ottobre 2022) per condividere gli esiti del progetto di ricerca sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dell’architettura italiana moderna e contemporanea.

Presentazione giornate di studio

Fotografia dell'Unità residenziale Monte Amiata, Gallaratese, Milano - Foto di Marco Introini

2020-2022

CENSIMENTO – SELEZIONE COLLABORATORI DI RICERCA
Avviso pubblico per la selezione di sei specialisti o dottori di ricerca in materie afferenti l’architettura contemporanea, per attività di aggiornamento e normalizzazione delle schede del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.

Presentazione bando e vincitori

Ultimo aggiornamento in data 17 Ottobre 2023