>> Sei nella Sezione Architettura contemporanea
>> Progetto Ereditare il presente: conoscere, tutelare, valorizzare
Mercoledì 22 maggio 2024, alle 15.30, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, è presentato il volume Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi (Magonza Editore, 2024), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il volume, curato da Stefania De Notarpietro, Alessandra Ferrighi, Eliana Garofalo e Luciano Antonino Scuderi, restituisce gli atti delle due giornate di studio tenutesi a Roma l’11 e 12 ottobre 2022, in occasione delle quali sono stati presentati gli esiti della ricerca Ereditare il presente, frutto della collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Raccoglie i contributi di studiosi ed esperti del settore che si sono confrontati sugli strumenti per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e l’educazione alla conservazione dell’architettura moderna e contemporanea. Il libro ripercorre la storia della piattaforma Censimento delle architetture italiane dal 1945 a oggi, con focus specifici su tutte le regioni e un significativo apparato fotografico. Arricchisce la pubblicazione un’ampia raccolta di strumenti per la schedatura delle architetture contemporanee e una sintesi sugli aspetti normativi e procedurali per la tutela e la conservazione dell’architettura moderna e contemporanea.
Il programma della giornata prende avvio con i saluti istituzionali di Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, di Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, di Alessandra Ferrari, Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e di Luca Zevi, Vicepresidente Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch.
Segue la tavola rotonda introdotta e moderata da Maria Vittoria Marini Clarelli (Dirigente della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e animata da Lorenza Baroncelli (Direttrice Architettura e Design contemporaneo MAXXI Roma), Sergio Pace (Presidente Associazione italiana di Storia dell’Architettura – AISTARCH), Renata Picone (Presidente Società Italiana per il Restauro dell’Architettura – SIRA), Letizia Tedeschi (Direttrice Fondazione Archivio del Moderno USI Mendrisio).
La Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura eroga i Crediti di Formazione Continua (CFC) per il personale ministeriale che partecipa alla presentazione del volume, secondo le modalità disciplinate dalla Circolare DG-ERIC n. 26 del 6 maggio 2024.
Modalità di partecipazione
In presenza: ingresso consentito fino ad esaurimento posti, con prenotazione al link https://t.ly/mDATl
Da remoto: previa registrazione su fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Presentazione del volume Ereditare il presente – Com. stampa del 22.05.2024
Programma del 22.05.2024
Scheda sul volume di Magonza Editore
Ultimo aggiornamento in data 24 Maggio 2024