Premi di residenza

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese (prima) e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (dopo) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, promuove premi di residenza per giovani creativi italiani nei settori dell’arte, dell’architettura, del design e della curatela.

I Premi di residenza sono tra i progetti sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024 nell’ambito delle azioni di diplomazia culturale messe in atto in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.

 

>> Sei nella Sezione Attività internazionali

Immagine grafica per il "Premio Natura Naturans/Naturata" 2024

PREMIO NATURA NATURANS/NATURATA
(2024) ARTE

Programma di residenza rivolto ad artisti italiani e argentini, per svolgere un periodo di ricerca sui temi della natura, del paesaggio, dell’ambiente, dei giardini e dell’acqua.

Foto della città di Mendrisio in Svizzera - Copyright Mendrisiotto Turismo

PREMIO MENDRISIO (2023)
STORIA DELL’ARCHITETTURA
Offre a due giovani studiosi italiani la possibilità di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.

Foto del Municipio di Stoccolma

PREMIO STOCCOLMA (2023)
FASHION DESIGN

Offre a due giovani fashion designer italiani la possibilità di approfondire in Svezia i temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.

Immagine Premio Vienna - Edizione 1 - Panoramica della città di Vienna

PREMIO VIENNA (2023)
PERFORMANCE ART

Dedicato a due giovani artisti italiani allo scopo di approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art.

Immagine Premio Barcellona - Edizione 3 - Panoramica della città di Barcellona

PREMIO BARCELLONA (2019-2023)
DESIGN

Offre a due giovani designer italiani la possibilità di approfondire i temi del design ecosostenibile e a basso impatto nel capoluogo catalano.

Immagine Premio Berlino - Edizione 4 - Panoramica della città di Berlino

PREMIO BERLINO (2017-2023)
ARCHITETTURA

Dedicato a due giovani architetti italiani allo scopo di approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.

Immagine Premio New York - Edizione 19 - Panoramica della città di New York

PREMIO NEW YORK (2017-2023)
ARTE
Il più antico premio di residenza pubblico italiano, che incoraggia il talento di giovani artisti italiani attraverso un soggiorno nella Grande Mela.

Immagine Premio Italia-Cina - Panoramica di Pechino

PREMI IN CINA (2017-2019)
ARTE
Due programmi di residenza per giovani artisti, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Pechino e a Shanghai.

Immagine Premio Città del Capo

PREMI IN SUDAFRICA (2018-2019)
ARTE

Due programmi di residenza per giovani artisti italiani, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Città del Capo e Johannesburg.

Immagine Premio Mosca - Edizione 2

PREMIO MOSCA (2018-2019)
CURATELA

Dedicato a due giovani curatori italiani che operino nel settore delle arti visive e in quello dell’architettura, attraverso un soggiorno nella capitale russa.

Ultimo aggiornamento in data 24 Gennaio 2024