La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese (prima) e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (dopo) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, promuove premi di residenza per giovani creativi italiani nei settori dell’arte, dell’architettura, del design e della curatela.

PREMIO MENDRISIO
STORIA DELL’ARCHITETTURA
Offre a due giovani studiosi italiani la possibilità di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.

PREMIO STOCCOLMA
FASHION DESIGN
Offre a due giovani fashion designer italiani la possibilità di approfondire in Svezia i temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.

PREMIO BARCELLONA
DESIGN
Offre a due giovani designer italiani la possibilità di approfondire i temi del design ecosostenibile e a basso impatto nel capoluogo catalano.

PREMIO BERLINO
ARCHITETTURA
Dedicato a due giovani architetti italiani allo scopo di approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.

PREMIO VIENNA
PERFORMANCE ART
Dedicato a due giovani artisti italiani allo scopo di approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art.

PREMIO NEW YORK
ARTE
Il più antico premio di residenza pubblico italiano, che incoraggia il talento di giovani artisti italiani attraverso un soggiorno nella Grande Mela.

PREMIO MOSCA
CURATELA
Dedicato a due giovani curatori italiani che operino nel settore delle arti visive e in quello dell’architettura, attraverso un soggiorno nella capitale russa.

PREMI DI RESIDENZA IN CINA
ARTE
Due programmi di residenza per giovani artisti, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Pechino e a Shanghai.

PREMI DI RESIDENZA IN SUDAFRICA
ARTE
Due programmi di residenza per giovani artisti italiani, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Città del Capo e Johannesburg.