>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Design Day
Giovedì 14 marzo si tiene l’ottava edizione dell’Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano all’estero, grazie a numerose iniziative che si svolgono nella stessa giornata in tutto il mondo.
Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione Fondazione ADI Compasso d’Oro, Associazione per il Disegno Industriale, Triennale Milano, Salone del Mobile, Federlegno Arredo e Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency, l’Italian Design Day valorizza la progettualità italiana e il Made in Italy in tutto il mondo, attraverso iniziative per cui i più noti professionisti, imprenditori e giornalisti del settore offrono la propria esperienza e conoscenza mettendo in luce gli aspetti unici e l’iconicità del sistema design italiano.
Se con il tema del 2023, La qualità che illumina, si è posto l’accento sul prodotto finito, per il 2024 il tema Fabbricare valore: inclusività, innovazione e sostenibilità sposta l’attenzione sul valore del processo produttivo. Al centro della ricerca vi è la necessità di indagare le modalità di creazione dei prodotti, ma anche di valore, attraverso i processi di fabbricazione, in modo da unire, a tradizione e artigianalità, le più moderne tecniche in termini tecnologici e di sostenibilità ambientale, ribadendo così il primato manifatturiero e produttivo italiano. Un focus che centra le questioni più urgenti del nostro tempo, sociali, politiche ed economiche.
L’obiettivo è quello di individuare modelli e buone pratiche in grado di far fronte alle sfide della contemporaneità, evidenziando la capacità del design italiano di creare e diffondere cultura, oltre che forme. La giornata consacra anche la vocazione del design italiano a tessere e rafforzare relazioni: fra artigianato e innovazione, ma anche fra diversi Paesi che condividono un sistema valoriale anche nella produttività, e che agiscono per rispondere alle grandi questioni planetarie.
In particolare, in occasione dell’Italian Design Day 2024, è stata appositamente concepita e realizzata la mostra itinerante 100 vasi italiani, progetto espositivo del MAECI per la promozione dell’IDD in tutti i Paesi partecipanti, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo, in collaborazione con la casa editrice Skira. La mostra come iniziativa di divulgazione culturale con focus sul repertorio dei vasi del design italiano dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri, per valorizzare più in generale l’idea di eccellenza italiana nel panorama del design internazionale.
A questa iniziativa si aggiungono diverse altre mostre dedicate al design italiano che, sempre nell’ambito delle attività previste per l’Italian Design Day, faranno tappa all’estero nei prossimi mesi:
- Enzo Mari | Design Museum London (Gran Bretagna), a cura di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, prodotta da Triennale Milano;
- Carissimo Pinocchio | San Francisco (USA) / Skopje (Macedonia), a cura di Giulio Iacchetti, prodotta da ADI Design Museum;
- I gioielli sostenibili | New York (USA), a cura di Riccardo Dalisi;
- Italia Geniale. Design Enables | Almaty (Kazakistan), a cura di Carlo Martino e Francesco Zurlo, prodotta da ADI Design Museum;
- Compasso d’Oro alla Carriera | Washington (USA), a cura di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi, prodotta da ADI Design Museum;
- Enzo Mari in Interdesign | Santiago (Cile), a cura di Interdesign, con la conferenza The Italian way. Historias de innovación en el diseño italiano organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Santiago, dall’Istituto Italiano di Cultura a Santiago e dall’Italian Trade Agency.
In occasione dell’edizione 2024, è realizzato inoltre – in tiratura limitata – un progetto di Angelo Ferrara: una “scultura specchio portatile” in cui il logo IDD si riflette e fa riflettere, ispirata alle “sculture da viaggio” di Bruno Munari, “pieghevoli e leggere: le più piccole da portare con sé, quando si parte: perché creino ad ognuno, nelle anonime stanze d’albergo, un punto di riferimento col mondo della propria cultura”.
IDD2024 – Com. stampa 11.03.2024
IDD2024 – Conferenza di presentazione alla Farnesina 14.03.2024
Ultimo aggiornamento in data 13 Maggio 2024