
>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Design Day
Promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, nella giornata di giovedì 9 marzo 2023 si svolge la 7. edizione di Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 per promuovere all’estero il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano.
Il tema di Italian Design Day 2023 è La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente e vuole essere espressione di un programma che tocca argomenti fondamentali per il pianeta. Il design italiano vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile, elemento connettivo che lega il design italiano alla eccellenza produttiva lungo tutta la filiera.
Italian Design Day consiste in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura all’estero e degli Uffici ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane): ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese, confermando l’unicità di un’occasione che rappresenta un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.
Italian Design Day è realizzato in collaborazione con Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredo, ITA Italian Trade Agency.
IDD2023 – Sito ufficiale
IDD2023 – Com. stampa 01.03.2023
IDD2023 – Conferenza stampa 08.03.2023
IDD2023 – Catalogo PDF
Ultimo aggiornamento in data 19 Febbraio 2025