Italian Design Day 2023

Immagine grafica per Italian Design Day - Edizione 2023

>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design
>> Sei nella Sezione Attività internazionali

>> Progetto Italian Design Day

Promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, nella giornata di giovedì 9 marzo 2023 si svolge la 7. edizione di Italian Design Day, manifestazione nata nel 2017 per promuovere all’estero il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano.

 

Il tema di Italian Design Day 2023 è La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente e vuole essere espressione di un programma che tocca argomenti fondamentali per il pianeta. Il design italiano, con la sua energia mentale e produttiva, vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile. La qualità è un elemento connettivo che lega il design italiano alla qualità produttiva lungo una complessa filiera, in un’azione non autoreferenziale ma integrata in un sistema efficiente e condiviso. Di questa realtà, Italian Design Day è un appuntamento consolidato, reso possibile dalla condivisione di una pluralità di voci che con generosità mettono a disposizione di tutto il mondo intelligenza e risorse.

 

Italian Design Day consiste in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero: ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese. Si conferma come un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.

 

Italian Design Day è realizzato in collaborazione con Fondazione ADI Collezione Compasso d’OroADI Associazione per il Disegno Industriale, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, FederlegnoArredoITA Italian Trade Agency.

 

Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 17, presso la Sala Conferenze Internazionali del MAECI, si svolge la cerimonia di presentazione di questa 7. edizione. All’evento – moderato dalla giornalista di “Interni” Patrizia Catalano e aperto dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ambasciatore Lorenzo Angeloni – intervengono il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Direttore Generale Creatività Contemporanea del MIC, Onofrio Cutaia, insieme a qualificati interlocutori della filiera produttiva italiana del comparto “design”, tra i quali la designer Patricia Urquiola, il Presidente di Triennale Stefano Boeri, il Presidente dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti e la Presidente del Salone del Mobile di Milano Maria Porro. Presenti in sala il corpo diplomatico accreditato presso il Quirinale, esponenti del mondo del settore tra cui quello accademico e delle professioni, le Camere di commercio straniere in Italia, nonché esponenti di settore e stampa italiana ed estera.

 

IDD2023 – Sito ufficiale
IDD2023 – Com. stampa 01.03.2023
IDD2023 – Conferenza stampa 08.03.2023
IDD2023 – Catalogo PDF

Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023