Italian Council – Edizione 15

Layout grafico progetto Italian Council

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Council

Con un investimento di € 2.700.000,00, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 13 febbraio 2026 la quindicesima edizione dell’avviso pubblico Italian Council, il programma di contributi a supporto della creatività contemporanea italiana e impegnato nella promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

 

Sono ammessi a contributo: progetti dicommittenza e acquisizione di una nuova opera d’arte con relativa promozione internazionale; la promozione internazionale di artisti, curatori e critici; lo sviluppo di talenti italiani all’estero.

 

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • Ambiti 1 e 2 > Enti pubblici e privati senza scopo di lucro, sia italiani che stranieri (come musei, istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti). È possibile richiedere un contributo non superiore all’80% del costo totale del progetto, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto.
    I progetti devono svolgersi tra il 1° luglio 2026 e il 31 agosto 2028.
  • Ambito 3 > Artisti, fotografi, critici, curatori e altri professionisti dell’arte e della fotografia contemporanee, con cittadinanza italiana o fiscalmente residenti in Italia, che rispondano ai requisiti dell’avviso pubblico. È possibile candidarsi per una borsa di ricerca o di residenza all’estero dell’importo di € 15.000,00 al lordo di oneri fiscali.
    La borsa copre un progetto di 15 mesi da svolgersi tra il 1° luglio 2026 e il 31 ottobre 2027.

 

TRE AMBITI DI INTERVENTO

 

1) COMMITTENZA INTERNAZIONALE DI OPERE D’ARTE

La proposta deve riguardare la produzione – anche in occasione di residenze o mostre – di una nuova opera di un artista vivente con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, con relativa promozione internazionale, che andrà poi ad incrementare le collezioni di musei pubblici (statali, regionali, provinciali e civici italiani). Ogni progetto deve necessariamente prevedere almeno una fase di promozione all’estero, preferibilmente attraverso una mostra, presso un ente pubblico o privato non profit attivo nell’ambito dell’arte contemporanea. La principale finalità è quella di creare, o ampliare, reti internazionali per promuovere e sostenere la ricerca, la pratica e la produzione artistica di artisti italiani di tutte le generazioni.

 

2) PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI ARTISTI, CURATORI E CRITICI ITALIANI

La proposta può riguardare:

  • Mostra monografica all’estero
    Lo scopo è dare la possibilità a un artista che ha o ha avuto cittadinanza italiana, o è fiscalmente residente in Italia, di promuovere il proprio lavoro a livello internazionale. A questo riguardo, Italian Council sostiene progetti espositivi presso sedi internazionali di prestigio e accreditate nell’ambito dell’arte contemporanea.
  • Partecipazione a manifestazioni internazionali e a mostre collettive
    Italian Council sostiene la partecipazione di un artista vivente con cittadinanza italiana, o fiscalmente residente in Italia, all’interno di mostre collettive all’estero o delle principali manifestazioni di settore che periodicamente avvengononel mondo - come biennali, triennali, festival, o eventi collaterali ufficiali di tali manifestazioni – e che sono sempre più occasione di visibilità internazionale.
  • Curatore di mostre o rassegne internazionali.
    L’avviso pubblico sostiene curatori o critici con cittadinanza italiana, o fiscalmente residenti in Italia, invitati a curare mostre o rassegne all’estero.
  • Progetti editoriali internazionali.
    Il contributo per la realizzazione di prodotti editoriali mira a far conoscere a un pubblico internazionale l’arte italiana degli ultimi settant’anni. I progetti editoriali sono un’occasione per promuovere nel mondo artisti, protagonisti e vicende peculiari quanto significative dell’arte contemporanea italiana. Per questo motivo, i progetti devono essere destinati al pubblico fuori dai confini nazionali e garantire una promozione e distribuzione editoriale all’estero adeguata, coinvolgendo preferibilmente editori internazionali, biblioteche di settore e realizzando eventi di presentazione all’estero.
  • Attività di promozione per acquisizione internazionali
    L’avviso pubblico sostiene attività di promozione relative all’acquisizione di opere d’arte di artisti italiani da parte di musei e istituzioni con sede all’estero. Tra le attività sostenute rientrano mostre, performance, pubblicazioni, conferenze, giornate di studio, incontri, attività didattiche e laboratori che permettano di valorizzare l’acquisizione e promuovere l’artista italiano entrato nella collezione.

3) SVILUPPO DEI TALENTI
Una delle principali azioni di Italian Council è quella di sostenere, attraverso borse di ricerca e residenza, lo sviluppo internazionale dei talenti italiani del mondo dell’arte e della fotografia. I progetti devono essere finalizzati allo sviluppo formativo e concettuale, in una prospettiva internazionale, del percorso professionale del candidato e della propria pratica artistica o curatoriale, nonché occasione per creare, o amplificare, contatti e relazioni internazionali utili al consolidamento della propria carriera. I progetti devono prevedere almeno un momento di restituzione al pubblico della ricerca all’estero presso enti pubblici o privati senza scopo di lucro accreditati.

 

MODALITÀ DI INVIO DELLE CANDIDATURE 

 

Le candidature devono essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura entro il 31 marzo 2026 alle ore 15.00 (ora italiana).

 

Per informazioni e/o chiarimenti (entro le date indicate nell’avviso pubblico):
Segreteria Italian Council italiancouncil@cultura.gov.it

 

CALENDARIO SCADENZE

  • Apertura del Portale Bandi: 20 febbraio 2026
  • Possibilità richiesta chiarimenti via mail (FAQ): entro il 16 marzo 2026
  • Chiusura invio candidature tramite il Portale Bandi: 31 marzo 2026 ore 15.00 (ora italiana)
  • Avvio progetti vincitori: non prima del 1° luglio 2026
  • Conclusione progetti vincitori dell’Ambito 3: entro il 31 ottobre 2027
  • Conclusione progetti vincitori degli Ambiti 1 e 2: entro il 31 agosto 2028

 

Italian Council – Edizione 15 – Decreto Direttoriale n. 16 del 13.02.2026

Italian Council – Edizione 15 – Avviso pubblico IT

Italian Council – 15th Edition – Public call EN

Italian Council – Regolamento

Italian Council – Infografica di sintesi

 


 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea concepisce le sue azioni di sostegno in maniera complementare, dunque ogni avviso pubblico, sebbene autonomo, si rivolge a specifici ambiti di intervento non cumulabili e non sovrapponibili.
Italian Council è un programma strettamente legato alla promozione dell’arte visiva italiana all’estero. Se un museo o una collezione pubblica italiana vogliono incrementare il proprio patrimonio attraverso acquisizioni e nuove produzioni senza promozione internazionale, si suggerisce di consultare il programma PAC – Piano per l’Arte Contemporanea; se invece si appartiene al mondo della fotografia e si vuole ottenere sostegno per acquisizioni, mostre e progetti editoriali, il programma più indicato è Strategia Fotografia.

Ultimo aggiornamento in data 13 Febbraio 2026