The Tenders Portal della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura sarà sottoposto a manutenzione tecnica dalle ore 09:00 del giorno 01/07/2024 (CEST) alle ore 24:00 del giorno 02/07/2024 (CEST). Durante questo periodo, l’accesso alla piattaforma sarà sospeso.

NEWS IN EVIDENZA

Layout grafico progetto Italian Council

ITALIAN COUNCIL – EDIZIONE 13
I VINCITORI DEGLI AMBITI 1-2-3
Online le graduatorie: sono 12 i vincitori per l’Ambito 1 “Committenza internazionale e acquisizione di opere”, 26 i vincitori per l’Ambito 2 “Promozione internazionale di artisti, curatori e critici” e 29 i vincitori per l’Ambito 3 “Sviluppo dei talenti”.

Immagine grafica per l'avviso pubblico "Festival Architettura" - Edizione 3

ARCHITECTURE FESTIVAL
I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE

Sono dieci i progetti vincitori della terza edizione di Architecture Festival, che ha l’obiettivo di sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico ampio e variegato.

Immagine grafica per il progetto "Bel Paese"

BEL PAESE – EDIZIONE 2
Dal 3 al 5 luglio 2024 la Fondazione ICA Milano ospita la prima tappa della seconda edizione del progetto Bel Paese. Promoting Italian art around the world, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea.

Copertina del volume "Ereditare il presente"

EREDITARE IL PRESENTE
È stato pubblicato il volume Ereditare il presente. Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi (Magonza Editore, 2024), promosso dalla DGCC e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che ripercorre la storia del Censimento delle architetture italiane dal 1945 a oggi.

OPEN PUBLIC CALLS

Nuovo Grand Tour - ed. 2

NUOVO GRAND TOUR – EDIZIONE 2
Online l’avviso pubblico della seconda edizione di Nuovo Grand Tour, progetto di residenza realizzato dalla DGCC in collaborazione con il MAECI tramite l’ICC a Parigi e rivolto a giovani artisti e creativi italiani sotto i trent’anni per lo svolgimento di residenze artistiche in Francia.
Scadenza: 18 luglio 2024

Immagine grafica per l'avviso pubblico "Laboratorio di Creatività Contemporanea"

LABORATORIO DI CREATIVITÀ CONTEMPORANEA
Online l’avviso pubblico (già Creative Living Lab) che per la sesta edizione si rinnova nel nome, nei destinatari e nei tempi, lasciando inalterate le finalità ultime, ovvero sostenere e promuovere i nuovi centri culturali italiani nati da progetti di rigenerazione partecipata a base culturale.
Scadenza: 31 luglio 2024

RESIDENCE AWARDS

PREMIO BERLINO – EDIZIONE 5
Online il bando per partecipare alla quinta edizione del Premio Berlino, che offre a due giovani architetti italiani la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino per approfondire le tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.
Scadenza: 22 luglio 2024

PREMIO STOCCOLMA – EDIZIONE 2
Online il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Stoccolma, che offre a due giovani fashion designer la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi in Svezia per approfondire i temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.
Scadenza: 13 agosto 2024

PREMIO VIENNA – EDIZIONE 2

Online il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Vienna, che offre a due giovani artisti italiani la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Vienna per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art.
Scadenza: 26 agosto 2024

PREMIO BARCELLONA – EDIZIONE 4
Online il bando per partecipare alla quarta edizione del Premio Barcellona, programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore, che avranno la possibilità di trascorrere sei mesi a Barcellona.
Scadenza: 30 agosto 2024

EXHIBITIONS

Locandina della mostra "L'Appia è moderna"

MOSTRA L’APPIA È MODERNA
Roma, fino al 13 ottobre 2024
Presso il Casale di Santa Maria Nova al Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma, la mostra punta l’attenzione sui progetti e le iniziative architettoniche e artistiche del Novecento, dimostrando la modernità della regina viarum.

Immagine grafica del Padiglione Italia - Biennale Arte 2024

PADIGLIONE ITALIA – BIENNALE ARTE 2024
Venezia, fino al 24 novembre 2024

Il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, promosso dalla DGCC, è curato da Luca Cerizza con il progetto Due qui / To Hear di Massimo Bartolini con Caterina Barbieri, Gavin Bryars, Kali Malone.