
>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Bel Paese
Dal 1° al 3 luglio 2025 Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova ospita la prima tappa della terza edizione del progetto Bel Paese. Promoting Italian Art around the world, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dal Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, con l’obiettivo di valorizzare l’internazionalizzazione dell’arte italiana nell’ambito di una virtuosa collaborazione pubblico/privato.
La prima edizione del 2023 vede coinvolte la Fondazione Morra Greco a Napoli e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, mentre la seconda edizione del 2024 vede coinvolte la Fondazione ICA a Milano e la Fondazione Brodbeck a Catania. Anche per la tappa di Genova, il format del progetto Bel Paese rimane lo stesso e prevede un confronto aperto e costruttivo tra curatori internazionali invitati e artisti italiani selezionati, che hanno così un’ulteriore occasione per poter entrare in contatto con alcune delle figure professionali più prestigiose, nell’ambito di realtà estere dedicate alle arti visive contemporanee, al fine di creare occasioni di collaborazione e opportunità di sviluppo della carriera attraverso percorsi di promozione e valorizzazione della propria ricerca all’estero. Gli artisti sono selezionati tra le voci italiane considerate più interessanti da un team curatoriale composto da Anna Mattirolo e Stefano Collicelli Cagol, mentre gli esperti delle istituzioni internazionali sono scelti tra i più rappresentativi a livello europeo e internazionale.
La scelta di Genova non è causale: il progetto Bel Paese coinvolge infatti diverse città che per vocazione pubblica si propongono come laboratori urbani dove si integrano dibattito critico e fenomeni globali, generando processi socio-culturali di inclusione, ascolto, costruzione di nuove strategie di integrazione e dialogo tra arte contemporanea e società.
Le artiste selezionate per la tappa di Genova sono: Chiara Camoni, Liliana Moro, Ambra Castagnetti, Cecilia De Nistro, Margherita Moscardini e Linda Fregni Nagler. Le curatrici e i curatori internazionali sono: Tom Engels (direttore artistico Grazer Kunstverein, Graz, Austria), Fanny Hauser (direttrice Kunsthaus Zürich, Zurigo, Svizzera) e Klara Szafrańska (curatrice Nottingham Contemporary, Nottingham, Regno Unito).
Bel Paese – Com. stampa per la tappa di Genova 02.07.2025
Nelle fotografie la sede ufficiale della prima tappa della terza edizione di Bel Paese. Crediti fotografici immagini 1-3: Palazzo Ducale Genova
Ultimo aggiornamento in data 3 Luglio 2025