Corso di formazione Ereditare il presente

Dal 17 ottobre 2023 prende il via il corso di formazione online Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e realizzato in collaborazione con la Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

 

È la terza tappa del progetto Ereditare il presente. Architettura italiana dal 1945 > Conoscere | Tutelare | Valorizzare.

 

Si tratta del primo corso che il Ministero della Cultura dedica a questo tema e vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, nella loro identità, alle future generazioni, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione. I docenti sono esperti del settore che operano sia nell’ambito istituzionale sia in quello privato, affrontando il tema da un punto di vista storico, metodologico e normativo e proponendo esempi virtuosi, a partire dalle architetture schedate all’interno del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

 

Sono previsti 5 webinar (17-24-31 ottobre, 7-15 novembre) da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore complessive, fruibili in modalità sia sincrona sia asincrona (on demand) fino al 31 dicembre 2023 e 18 pillole video della durata complessiva di circa 3 ore. Il corso è interamente erogato sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. La Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali eroga i Crediti di Formazione Continua (CFC) per il personale ministeriale e il CNAPPC riconosce i crediti formativi professionali per gli iscritti all’ordine.

 

Gli interessati possono iscriversi al corso entro il 4 ottobre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi del Ministero della Cultura, secondo le modalità disciplinate dalla Circolare n. 40 del 18.09.2023 della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali. Per maggiori informazioni su iscrizioni e modalità di fruizione e per scaricare circolare e programma cliccare a questo link.

 

Per informazioni sul corso, scrivere a: dg-eric.formazione@cultura.gov.it
Per supporto con la registrazione e uso della piattaforma FAD, scrivere a: helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

 

Corso “Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea” – Programma
Corso “Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea” – Com. stampa 18.09.2023

 

Fotografia di Paolo Lindozzi, Padiglione Eugenio Tavolara di Sassari – Realizzata nell’ambito del progetto Atlante Architettura Contemporanea, promosso dalla DGCC del MiC

Ultimo aggiornamento in data 16 Novembre 2023