La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura indice in data 15 marzo 2024 una selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di curatore del Padiglione Italia in occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.
Obiettivo dell’avviso pubblico è selezionare una proposta curatoriale che restituisca una visione particolarmente innovativa e non convenzionale del panorama dell’architettura italiana contemporanea.
La selezione della terna da presentare al Ministro è operata da una Commissione di valutazione composta dal Commissario del Padiglione e Direttore Generale Creatività Contemporanea (che la presiede), dal Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee e da tre personalità di alto profilo afferenti al settore dell’architettura contemporanea.
L’avviso pubblico prevede una procedura in due fasi:
- Nella prima fase, gli interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando presentano domanda di partecipazione alla selezione, allegando CV, una lettera motivazionale con la quale sostenere la propria candidatura ed esprimere la propria idea di Padiglione Italia (massimo 2500 battute) e una prima idea progettuale con i caratteri generali e sintetici della proposta (massimo 6000 battute). La Commissione giudicatrice valuta i requisiti e la bozza di proposta curatoriale sulla base di criteri individuati nell’avviso pubblico e individua dieci candidati a cui è richiesto di inviare entro trenta giorni un dossier progettuale dettagliato.
- Nella seconda fase, i dieci curatori selezionati inviano i dossier di approfondimento che devono contenere tutti i dettagli della proposta, con particolare attenzione al progetto espositivo, al quadro economico e al cronoprogramma. Sempre sulla base dei criteri individuati nell’avviso pubblico, la Commissione valuta le proposte anche in termini credibilità, concretezza e l’effettiva fattibilità della proposta. La Commissione giudicatrice predispone, dunque, una terna finale che il Direttore Generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia sottopone al Ministro. Il Ministro, sentito il Commissario, individua la proposta più idonea e affida l’incarico per la curatela del Padiglione Italia 2025.
Possono partecipare alla selezione pubblica, per l’edizione 2025, curatori italiani che operano sia in Italia sia all’estero, e curatori non italiani operanti in Italia, o che comunque lavorano prevalentemente sul panorama italiano, ma che non abbiano mai ricevuto incarichi di curatela per il Padiglione Italia. Come nelle scorse edizioni, sono ben valutati – in linea con le scelte di altri padiglioni nazionali – lavori o pratiche che affrontino, in maniera originale e in dialogo stretto e costruttivo con gli spazi delle Tese delle Vergini, esperienze e ricerche innovative, anche attraverso percorsi transdisciplinari e transmediali. Attenzione specifica è dedicata all’impatto ambientale e alla sostenibilità dei materiali utilizzati nell’allestimento, così come del loro smaltimento.
Come indicato dall’avviso pubblico, le candidature possono essere presentate esclusivamente utilizzando il Portale Bandi, entro e non oltre il 10 maggio 2024, ore 12:00 (GMT).
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti scrivere a padiglioneitalia@cultura.gov.it
Si prega di leggere con attenzione il bando – qui sotto in versione italiana e in versione inglese – prima di inviare richieste via mail.
Open Call Padiglione Italia 2025 – Decreto n. 44 del 15 marzo 2024
Open Call Padiglione Italia 2025 – Bando IT
Open Call Padiglione Italia 2025 – Public call EN
Open Call Padiglione Italia 2025 – Com. stampa del 15 marzo 2024
AGGIORNAMENTO 03.04.2024 – PROROGA PER LE FAQ
Rispetto a quanto previsto dall’Art. 12 del bando, è prorogata al 30 aprile 2024 la possibilità di ottenere chiarimenti mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare alla mail padiglioneitalia@cultura.gov.it.
Open Call Padiglione Italia 2025 – FAQ aggiornate al 12.04.2024
Open Call Padiglione Italia 2025 – FAQ aggiornate al 03.05.2024
AGGIORNAMENTO 28.06.2024 – NOMINA COMMISSIONE
Con Decreto Direttoriale n. 188 del 27.06.2024 è nominata la Commissione di valutazione dei progetti candidati per la selezione del curatore e del progetto curatoriale per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025. La Commissione è composta dal Direttore Generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia Angelo Piero Cappello (con funzione di Presidente), dal Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l’Arte e l’Architettura contemporanee Claudio Varagnoli e da tre personalità di alto profilo scientifico afferenti al settore dell’architettura contemporanea: Paolo Desideri, Margherita Guccione e Renata Cristina Mazzantini.
AGGIORNAMENTO 25.07.2024 – ELENCO DEI CANDIDATI AMMESSI ALLA SECONDA FASE
Si è conclusa la prima fase delle valutazioni delle 48 candidature pervenute per l’Avviso pubblico Open Call Padiglione Italia 2025. La Commissione di valutazione individua i 10 candidati ammessi alla seconda fase della procedura per la selezione del Curatore e del Progetto scientifico per il Padiglione Italia 2025 in occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, che sono (in ordine alfabetico):
- Massimo Alvisi – Gruppo Habitus composto da: Massimo Alvisi, Marilena Baggio, Marco Biraghi, Gianpiero Borgia, Roberto Fioretti, Vittorio Gallese, Christian Iaione, Pisana Posocco, Davide Ruzzon.
- Laura Andreini – Gruppo SEDIMENTA composto da Laura Andreini, Isotta Cortesi
- Aldo Aymonino – Gruppo composto da Aldo Aymonino, Valerio Paolo Mosco
- Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori – Gruppo LABICS + SPAZIO TAVERNA
- Dario Costi
- Michele De Lucchi – Gruppo AMDL CIRCLE composto da Michele De Lucchi, Angelo Micheli, Davide Angeli, Nicholas Bewick
- Alfonso Femia
- Luca Galofaro – Gruppo composto da Domitilla Dardi, Luca Galofaro, Annalisa Metta, Emanuele Quinz
- Cherubino Gambardella
- Guendalina Salimei
I candidati selezionati dovranno inviare, entro 45 giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione, il dossier di approfondimento della proposta progettuale redatto, come previsto all’art. 7 dell’Avviso Pubblico.
Open Call Padiglione Italia 2025 – Elenco dei candidati ammessi alla seconda fase
AGGIORNAMENTO 08.10.2024 – PRESENTATA AL MINISTRO LA TERNA FINALE
La Commissione di valutazione dei progetti di curatela del Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, presieduta da Angelo Piero Cappello e composta da Claudio Varagnoli, Paolo Desideri, Margherita Guccione e Renata Cristina Mazzantini, ha valutato le dieci proposte ammesse alla seconda fase, anche in termini di credibilità, concretezza ed effettiva fattibilità, e ha predisposto la terna finale che il Direttore generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia Angelo Piero Cappello ha sottoposto al Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Questi i tre progetti finalisti: “Homeness: Abitare visibile per cittadini invisibili” presentato dal gruppo curatoriale Habitus composto da Massimo Alvisi, Marilena Baggio, Marco Biraghi, Gianpiero Borgia, Roberto Fioretti, Vittorio Gallese, Christian Iaione, Pisana Posocco, Davide Ruzzon; “ITALIAMARE. Viaggio nell’architettura del razionalismo mediterraneo” di Cherubino Gambardella; “TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare“ di Guendalina Salimei.
Il Ministro individuerà la proposta curatoriale più idonea, che restituisca una visione particolarmente innovativa e non convenzionale del panorama dell’architettura italiana contemporanea, e affiderà l’incarico di realizzazione del progetto che sarà esposto al Padiglione Italia durante la Biennale Architettura 2025 (10 maggio – 23 novembre).
Open Call Padiglione Italia 2025 – Presentata al Ministro la terna finale – Com. stampa 08.10.2024
Ultimo aggiornamento in data 8 Ottobre 2024