Premio Stoccolma – Edizione 2

Foto del panorama di Stoccolma per Premio Stoccolma edizione 2

>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Premio Stoccolma

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma lanciano in data 13 giugno 2024 la seconda edizione del Premio Stoccolma, un programma di residenze dedicato ai temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.

 

Obiettivo del Premio Stoccolma è sostenere due giovani fashion designer attraverso due borse di studio di sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2025), per fare un’esperienza formativa e professionale presso un’organizzazione (istituzione o azienda) dislocata sul territorio svedese e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate. Le residenze si svolgono con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto, in una struttura del territorio che viene selezionata anche sulla base del profilo del vincitore. I due vincitori di questa seconda edizione sono coinvolti anche nelle attività e negli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio e hanno l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza.

 

Gli aspiranti al Premio Stoccolma – selezionati da una Commissione – devono:

  1. essere cittadini italiani;
  2. essere nati dopo il 31 dicembre 1989;
  3. possedere una Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico o titolo equipollente riconosciuto, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico o titolo equipollente riconosciuto, in materie attinenti al fashion design; oppure un titolo post-laurea (Master di secondo livello, Dottorato o equipollente) attinente al fashion design;
  4. svolgere comprovata attività di ricerca e/o avere all’attivo collaborazioni e progetti nel settore specifico del fashion design nell’accezione più ampia del termine;
  5. avere una buona conoscenza della lingua inglese.

I designer facenti parte di un gruppo possono candidarsi solo individualmente.

 

Scadenza delle domande: prorogata al 26 agosto 2024 ore 12:00 (ora italiana)

 

Premio Stoccolma Ed. 2 – Bando
Premio Stoccolma Ed. 2 – Scheda dedicata sul sito dell’IIC di Stoccolma

 

I VINCITORI

 

Sono resi noti in data 19 settembre 2024 i nominativi dei vincitori della seconda edizione del Premio Stoccolma: Carla Caria (Oristano, 1997) e Salvatore Vignola (Marsicovetere PZ, 1991). Hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2025) per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all’avanguardia dislocate sul territorio svedese.

 

Commissione selezionatrice: Francesco Di Lella (Direttore dell’IIC Stoccolma, con funzioni di Presidente), Alessandra Cerroti (per la DGCC del MiC), Jenny Bergström Bonmot (per lo Swedish Design Movement, Swedish Institute), John-Jamal Gille (per la Stockholm Fashion Week, Association of Swedish Fashion Brands), Giuliana Benassi (storica dell’arte, curatore indipendente, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma).

Ultimo aggiornamento in data 19 Settembre 2024