Premio Shanghai – Edizione 3

Immagine Premio Italia-Cina - Shanghai

>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Premi di residenza in Cina

Il bando per la terza edizione del Premio Shanghai 2017 prevede l’assegnazione di sei residenze a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese. L’iniziativa è promossa da IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, dallo Shanghai Promotion Center for City and Design (SPCCD) e dalla East China Normal University di Shanghai – School of Design (ECNU-SOD).


Ai vincitori del Premio sono assegnate sei residenze, tre in Cina per giovani artisti emergenti di nazionalità italiana e tre in Italia per giovani artisti emergenti di nazionalità cinese. Il concorso intende dare attuazione ai compiti istituzionali assegnati alle predette istituzioni, per il raggiungimento degli obiettivi riguardanti la formazione di giovani artisti e la promozione delle loro opere e progetti, nell’ambito di un proficuo e stimolante rapporto di collaborazione e di scambio culturale tra l’Italia e la Cina. Il bando è pubblicato sui siti web delle istituzioni promotrici.

 

sei vincitori, selezionati da due Commissioni composte da esperti del settore in rappresentanza degli enti promotori, trascorrono un soggiorno di due mesi, a partire da ottobre 2017, rispettivamente a Shanghai e Torino e, a conclusione, presentano i progetti realizzati durante la residenza, nell’ambito di eventi espositivi dedicati.

 

Scadenza delle domande: 19 giugno 2017 ore 24:00

 

Premio Shanghai Ed. 3 – Bando

Premio Shanghai Ed. 3 – Com. stampa

 

I VINCITORI

 

Daniele Pio Marzorati, Alberto Tadiello, Matteo Valerio sono i tre vincitori italiani, scelti dalla Commissione italiana composta da Cristiana Perrella, Alida Moltedo e Massimiliano Tonelli. La Commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione, nel seguente ordine: Fabio Roncato, Matteo Locci, Paolo Puddu, Caterina Silva, Alberto Scodro, Pamela Diamante. A seguito della rinuncia al premio-residenza da parte di Alberto Tadiello, è subentrato Fabio Roncato che entra così a pieno titolo nella terna dei vincitori.

 

Li Zhaopeng, Lu Yuyi, Fan Zhiye sono i tre vincitori cinesi, scelti dalla Commissione cinese composta da Wei Shaonong, Ni Zhiqi e Zhang Yongjun. La Commissione ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione, nel seguente ordine: Zhang Zhenyan, Liu Xinyao, Bao Rong, Zhou Haoran, Sun Xiaoyu, Gu Tingting.

Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023