Premio per una ricerca sulla rigenerazione urbana

Immagine-guida per il Premio per una ricerca sulla rigenerazione urbana

>> Sei nella Sezione Periferie e rigenerazione urbana 

La DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) bandisce un concorso nazionale, riservato ai dottori di ricerca delle Università italiane, per l’assegnazione di un premio per una ricerca inedita che analizzi con originalità i temi della rigenerazione urbana.

 

Scopo dell’iniziativa è selezionare studi scientifici di qualità, in grado di indirizzare le politiche locali di gestione del territorio verso un riuso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici e degli edifici esistenti, aumentandone la sicurezza, l’accessibilità e l’efficienza energetica, arrestando l’ulteriore consumo di suolo, dotando le periferie di servizi, di infrastrutture, di verde, di luoghi di incontro, in grado anche di stimolare nei cittadini il valore identitario e di appartenenza ad una comunità.

 

Scadenza delle domande: 10 agosto 2017, ore 12:00

 

Premio per una ricerca sulla rigenerazione urbana – Bando

 

IL SAGGIO VINCITORE

 

Il saggio vincitore, tra i 6 pervenuti, è Con Temporaneo. Design per il riuso di spazi abbandonati, presentato da Chiara Olivastri, pubblicato interamente in un apposito volume.

 

Commissione selezionatrice: Alessandra Fassio (DGAAP) in qualità di Presidente, Simona Gervasio (DGAAP), Andrea Arcidiacono (Vice Presidente INU), Giovanni Caudo (Università degli Studi di Roma 3), Domizia Mandolesi (Università degli Studi di Roma La Sapienza).

 

I saggi classificatisi al secondo e terzo posto, Roma e la grande dimensione. Un metodo integrato per la rigenerazione consapevole e sostenibile delle periferie di Lorenzo Diana e Geografie inquiete. Spazi intermedi nel territorio post metropolitano di Maddalena Rossi, sono oggetto di positiva segnalazione. La commissione ritiene di attribuire al saggio Dalla crescita alla decrescita: teorie, misure, flussi e regole operanti per la rigenerazione della bioregione urbana di Michela Chiti una menzione per aver analizzato la rilevanza dell’approccio territoriale nei processi di rigenerazione urbana.

 

Premio per una ricerca sulla rigenerazione urbana – Decreto Direttoriale n. 93 del 16.04.2018

Premio per una ricerca sulla rigenerazione urbana – Graduatoria definitiva

 

Pubblicazione: Con Temporaneo: design per il riuso di spazi abbandonati. Premio per una ricerca sui temi della rigenerazione urbana, di Chiara Olivastri, Gangemi, Roma 2018

Ultimo aggiornamento in data 2 Febbraio 2024