>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Premio New York
Dopo la necessaria sospensione dovuta alla pandemia da Covid-19, torna nel 2023 il Premio New York, il programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti, promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura a New York e dall’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York.
L’iniziativa, lanciata in data 13 giugno 2023, è riservata a giovani artisti italiani (nati dopo il 31 dicembre 1988), con un’adeguata conoscenza della lingua inglese, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale.
Ai due vincitori – selezionati da una Commissione – è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York (gennaio – giugno 2024), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, della Grande Mela. Oltre al biglietto aereo e a un assegno mensile di 4.000 dollari (per vitto e alloggio), i due artisti possono partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzano una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn o presso altre Istituzioni a Manhattan.
Scadenza delle domande: 14 agosto 2023 ore 24:00 (ora italiana)
Premio New York Ed. 19 – Bando
Premio New York – Sito ufficiale
LE VINCITRICI
Sono resi noti in data 19 ottobre 2023 i nominativi delle vincitrici della XIX edizione del Premio New York: Valentina Furian (Dolo VE, 1989) e Raffaela Naldi Rossano (Napoli, 1990). Le vincitrici trascorrono un periodo di sei mesi a New York (gennaio – giugno 2024) per sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico degli Stati Uniti e, in particolare, della Grande Mela. Possono inoltre partecipare alle attività culturali organizzate dall’IIC di NY e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, ad alcune lezioni presso la Columbia University in storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura. A fine soggiorno, organizzano una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’International Studio & Curatorial Program (ISCP) a Brooklyn.
Commissione selezionatrice: Fabio Finotti, Direttore dell’IIC di New York, con funzioni di Presidente; Ambasciatore Umberto Vattani, Ideatore della Collezione Farnesina; Iolanda Ratti, Conservatrice Responsabile del Museo del Novecento di Milano; Vivienne Green, Senior Curator del Guggenheim Museum; Mario Calvo Platero, Presidente di Palazzo Strozzi Foundation USA; Susan Hapgood, Executive Director dell’International Studio & Curatorial Programs New York; Abigail Asher, Manager, Events and Communications, The Italian Academy for Advanced Studies, Columbia University.
Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023