Premio Barcellona – Edizione 3

Immagine Premio Barcellona - Edizione 3 - Panoramica della città di Barcellona

>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali

>> Progetto Premio Barcellona

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona lanciano in data 14 luglio 2023 la terza edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore, in collaborazione con lo IED Barcellona (Istituto Europeo di Design).

 

L’iniziativa è riservata a giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche della lingua spagnola.

 

Ai due vincitori – selezionati da una Commissione – è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (febbraio-luglio 2024) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i due designer selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca al pubblico durante o al termine della residenza.

 

Scadenza delle domande: prorogata al 29 settembre 2023 ore 12:00 (ora italiana)

 

Premio Barcellona Ed. 3 – Bando
Premio Barcellona Ed. 3  – Scheda dedicata sul sito dell’IIC di Barcellona

 

I VINCITORI

 

Resi noti in data 9 novembre 2023 i vincitori della terza edizione del Premio Barcellona: sono Tommaso Lucarini (Pietrasanta LU, 1995) e Alessio Mauro (Palermo, 1998) che avranno l’opportunità di trascorrere sei mesi a Barcellona per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i due designer selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e da IED Barcellona e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca al pubblico durante o al termine della residenza.

 

Premio Barcellona Ed. 3 – I vincitori – la notizia sul sito dell’IIC di Barcellona

 

Commissione selezionatrice: Annamaria Di Giorgio, Direttrice dell’IIC di Barcellona, con funzioni di Presidente; Raffaella Perrone, Direttrice dell’Area Design dello IED Barcellona; Maria Luisa Amante, Dirigente del Servizio I della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Ultimo aggiornamento in data 11 Dicembre 2023