La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese (prima) e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (dopo) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, promuove premi di residenza per giovani creativi italiani nei settori dell’arte, dell’architettura, del design e della curatela.
I Premi di residenza sono tra i progetti sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024 nell’ambito delle azioni di diplomazia culturale messe in atto in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
PREMIO NEW YORK (2017-2024)
ARTE
Il più antico premio di residenza pubblico italiano, che incoraggia il talento di giovani artisti italiani attraverso un soggiorno nella Grande Mela.
PREMIO BERLINO (2017-2024)
ARCHITETTURA
Dedicato a due giovani architetti italiani allo scopo di approfondire tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.
PREMIO BARCELLONA (2019-2024)
DESIGN
Offre a due giovani designer italiani la possibilità di approfondire i temi del design ecosostenibile e a basso impatto nel capoluogo catalano.
PREMIO STOCCOLMA (2023-2024)
FASHION DESIGN
Offre a due giovani fashion designer italiani la possibilità di approfondire in Svezia i temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.
PREMIO VIENNA (2023-2024)
PERFORMANCE ART
Dedicato a due giovani artisti italiani allo scopo di approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art.
PREMIO MENDRISIO (2023-2024)
STORIA DELL’ARCHITETTURA
Offre a due giovani studiosi italiani la possibilità di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.
PREMIO NATURA NATURANS/NATURATA
(2024) ARTE
Programma di residenza rivolto ad artisti italiani e argentini, per svolgere un periodo di ricerca sui temi della natura, del paesaggio, dell’ambiente, dei giardini e dell’acqua.
PREMI IN CINA (2017-2019)
ARTE
Due programmi di residenza per giovani artisti, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Pechino e a Shanghai.
PREMI IN SUDAFRICA (2018-2019)
ARTE
Due programmi di residenza per giovani artisti italiani, con l’obiettivo di permettere loro di sviluppare nuovi ambiti di ricerca a Città del Capo e Johannesburg.
PREMIO MOSCA (2018-2019)
CURATELA
Dedicato a due giovani curatori italiani che operino nel settore delle arti visive e in quello dell’architettura, attraverso un soggiorno nella capitale russa.
Ultimo aggiornamento in data 13 Settembre 2024