Riprendendo alcune istanze del precedente Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia 2018-2022, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura pubblica in data 29 aprile 2024 il nuovo Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026, che sviluppa un’azione più mirata all’attuazione di un programma volto sia alla conoscenza del patrimonio fotografico della Nazione, sia al sostegno e alla promozione del settore fotografico come elemento fondamentale dell’identità creativa e artistica contemporanea. In questo senso, il ruolo della fotografia è anche quello di raccontare i luoghi, i momenti e i personaggi della Nazione. La tutela della identità della storia e della tradizione nazionale deve trovare espressione anche attraverso l’arte fotografica.
È stilato un elenco di azioni e obiettivi con la previsione di attuarli attraverso precisi interventi. L’orizzonte temporale del nuovo Piano strategico, al fine di prevedere gli sviluppi del mondo fotografico in continua e repentina trasformazione, è di tre anni (2024-2026).
Il nuovo Piano strategico si articola in due principali macro ambiti: il primo legato alla conoscenza e conservazione dell’attuale patrimonio culturale fotografico della Nazione da attuarsi, in prima istanza, tramite una sistematica attività di censimento anche ai fini di riconoscere, classificare e promuovere il tratto identitario della fotografia nazionale come documentazione e rappresentazione della storia recente della nostra Nazione; l’altro di sostegno e promozione del settore fotografico italiano, nelle sue componenti artistiche e professionali, come elemento fondamentale dell’identità creativa e artistica contemporanea del nostro Paese tramite azioni mirate a incentivare le acquisizioni e la committenza al fine di accrescere il patrimonio fotografico pubblico e a supportare la valorizzazione del patrimonio culturale fotografico oltre che la promozione, e lo sviluppo dei talenti della fotografia italiana.
La fotografia, da strumento rappresentativo di descrizione, si è aperto da tempo a pratiche che ripensano il rapporto tra arte e realtà, tra artista e pubblico, ma anche lo statuto stesso della fotografia e dell’immagine in generale, strutturandosi da descrittivo a identitario, con tutte le implicazioni che questo comporta, soprattutto facendosi narrazione dell’identità nazionale nel suo divenire storico. Prendendo in considerazione tali nuovi sviluppi, gli attori coinvolti in questo sistema possono essere distinti in categorie con esigenze e aspetti diversi, come ad esempio:
- detentori di patrimoni: musei, archivi, biblioteche, fondazioni, ecc., che custodiscono patrimoni storicizzati e/o in continua implementazione;
- committenti, che possono corrispondere o non corrispondere con i detentori dei patrimoni;
- autori: fotografi, fotoreporter o artisti che lavorano con la fotografia e l’immagine acquisita con strumentazione tecnologica;
- istituti di formazione: scuole di fotografia, accademie di belle arti, università;
- editori: case editrici che si dedicano in modo specifico alla fotografia, promuovendo la cultura fotografica;
- professionalità legate al mondo della produzione fotografica: post-produttori, stampatori, conservatori e restauratori specializzati;
- associazioni o enti di promozione della cultura fotografica.
Il nuovo Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026 è stato presentato in data 29 aprile 2024 nel corso di una conferenza al Collegio Romano, alla presenza del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, del Sottosegretario alla Cultura con delega alla fotografia, Lucia Borgonzoni, e del Direttore Generale Creatività Contemporanea, Angelo Piero Cappello. Con l’occasione è stata illustrata anche la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2024.
Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026 – PDF
Piano strategico – Video della conferenza di presentazione del 29.04.2024
Piano strategico – Breve video di presentazione
Piano strategico – Com. stampa del 29.04.2024
Fotografia: Gabriele Basilico, “Roma”, 2007 – PAC2022 – Linea Acquisizioni (2022) / Ente promotore sede definitiva dell’opera: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Ultimo aggiornamento in data 13 Maggio 2024