Padiglione Italia – Biennale Architettura 2018

Layout grafico del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018

>> Sei nella Sezione Padiglione Italia

Edizione: 16. Mostra Internazionale di Architettura – Freespace diretta da Yvonne Farrell e Shelley McNamara (26 maggio – 25 novembre 2018)
Titolo del Padiglione Italia: Arcipelago Italia
Curatore: Mario Cucinella
Commissario: Federica Galloni
Catalogo: Arcipelago Italia: progetti per il futuro dei territori interni del Paese, 16. Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, a cura di Mario Cucinella, Quodlibet, Macerata 2018

 

Il Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia (26 maggio – 25 novembre 2018), sostenuto e promosso dalla Direzione Generale, è curato da Mario Cucinella con il titolo di Arcipelago Italia.

 

Arcipelago Italia è un manifesto che indica possibili strade da percorrere per il rilancio dei territori interni, per dare nuovamente valore e importanza all’architettura e perché il lavoro degli architetti torni ad avere un ruolo di responsabilità sociale”. È così che Mario Cucinella presenta il suo progetto per il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale.

 

Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese concentra la sua attenzione sullo spazio urbano, lungo la dorsale italiana, dall’Arco Alpino, lungo l’Appennino, sino al Mediterraneo. Un percorso caratterizzato dalla selezione di architetture di qualità, realizzate negli ultimi anni, esito di una call promossa dal curatore. L’obiettivo della call è conoscere esempi che sottolineano il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.

 

Un viaggio conoscitivo verso soluzioni progettuali sostenibili partendo dall’indagine dello stato dei luoghi, dalle loro criticità e peculiarità. Una riflessione sui temi di attualità come le periferie, il post sisma, le aree dismesse, gli scali ferroviari e la mobilità, il tutto tradotto nei progetti identificativi di cinque aree del Paese. A tal fine, il progetto di allestimento di Padiglione Italia, nel suo esporre le buone pratiche locali, si pone come un’opportunità per questo Paese, che si apre all’attenzione internazionale delineando un filone di ricerca applicata volta alla concretizzazione delle proposte progettuali.

 

Sostenibilità e ambiente, inclusione sociale e condivisione dei patrimoni immateriali, terremoti e memoria collettiva, lavoro e salute, rigenerazione e creatività contemporanea sono i temi trattati dal progetto Arcipelago Italia, oltre a costituire un supporto alla costruzione dell’agenda urbana italiana. Tutto ciò nel pieno riconoscimento della qualità architettonica, espressione garante delle aspirazioni e dei desideri locali perseguita attraverso un costante dialogo con le comunità.

 

Le cinque aree strategiche individuate sono: la Barbagia con la piana di Ottana, nella regione centrale della Sardegna che si estende lungo i fianchi del massiccio del Gennargentu; la Valle del Belice con focus su Gibellina, nella Sicilia occidentale in provincia di Trapani; Matera nella sua relazione con la Valle del Basento; il Cratere e Camerino con la zona dell’Italia Centrale colpita dal terremoto del 2016; l’Appennino Tosco-Emiliano con particolare attenzione al Parco delle Foreste Casentinesi.

 

Arcipelago Italia – Sito ufficiale
Arcipelago Italia – Comunicato stampa
Arcipelago Italia – Call (scadenza 10 luglio 2017)
Arcipelago Italia – Cartella stampa
Arcipelago Italia – Press kit
Arcipelago Italia – Cinque progetti sperimentali

Arcipelago Italia – Dalle periferie al post sisma
Arcipelago Italia – Otto itinerari

 

Evento correlato: Workshop
Evento correlato: Arcipelago Scuola

Ultimo aggiornamento in data 11 Dicembre 2023