Padiglione Italia – Biennale Architettura 2016

Immagine-guida del Padiglione Italia "Taking Care" alla Biennale Architettura 2016

>> Sei nella Sezione Padiglione Italia

Edizione: 15. Mostra Internazionale di Architettura – Reporting from the front diretta da Alejandro Aravena (28 maggio – 27 novembre 2016)
Titolo del Padiglione Italia: Taking Care. Progettare per il bene comune
Curatore: TAMassociati
Commissario: Federica Galloni
Catalogo: Taking care: progettare per il bene comune, designing for the common good, 15. Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, Padiglione Italia, a cura di TAM Associati, Becco giallo, Padova 2016

 

Il titolo della 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (28 maggio – 27 novembre 2016) è “Reporting from the front”. Il tema – scelto da Alejandro Aravena – indaga la necessità di coniugare l’architettura con l’esigenza di una migliore qualità dell’ambiente edificato e quindi della vita delle persone.

 

Taking Care – progettare per il bene comune” è il titolo della mostra che TAMassociati hanno realizzato nel Padiglione Italia. Un tema – quello dell’ “avere cura” – che ben si inserisce in questa linea e vuole essere una prova tangibile di come l’architettura può contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala.

 

“Taking Care – affermano i curatori – è un’azione che nasce nel Padiglione Italia con l’intenzione esplicita di radicarsi, germogliare e riprodursi al di fuori di esso, per generare una nuova consapevolezza civica”. È una visione fortemente sociale dell’architettura, ma anche una radice del suo essere. La proposta si sviluppa in tre sezioni, ‘Pensare’, ‘Incontrare’ e ‘Agire’, costruite su tre domande precise che coinvolgono il bene comune. Ai visitatori: ‘dove riconoscerlo, se attorno a noi’; alle Istituzioni: ‘come valorizzarlo, anche con risorse limitate’; ai progettisti: ‘quando produrlo, attraverso l’architettura’.

‘Pensare’ è una ri-cognizione sul tema del bene comune, sul suo valore e sul rapporto che intesse con lo spazio costruito: un percorso arricchito dal contributo offerto da personalità di diversa provenienza culturale e professionale, per spingere lo sguardo ‘oltre’ le definizioni correnti.

‘Incontrare’ è una rassegna di 20 progetti di architettura, tutti realizzati da altrettanti studi italiani, in Italia e all’estero. Nell’insieme, essi raccontano di come i soggetti, quando co-autori, possano creare spazi e luoghi utili alla collettività, dando così pari rilievo sia ai processi che all’opera edificata. La sezione individua 10 campi di indagine – legalità, salute, abitare, ambiente, istruzione, cultura, gioco, scienza, alimentazione, lavoro – cui si accompagna una galleria di scatti fotografici che danno forma visibile all’idea di bene comune in Italia.

‘Agire’, culmine della mostra, si traduce in un concreto invito all’azione. ‘Agire’ ospita infatti gli alias di 5 dispositivi mobili pensati per un intervento diretto in aree di marginalità del nostro Paese. Sono moduli carrabili, progettati da 5 studi italiani in collaborazione con 5 associazioni da sempre impegnate in programmi di contrasto al degrado sociale e ambientale: AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Emergency, Legambiente, Libera, UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).

 

La scelta del team TAMassociati è effettuata dal Ministro della Cultura tra 9 proposte curatoriali pervenute alla Direzione Generale, che gestisce la selezione, alle quali è stato espressamente chiesto di affrontare il tema delle periferie e dello sviluppo delle città. Le 10 personalità invitate sono: Stefano Boeri, Antonella Bruzzese, Maristella Casciato, Fabrizio Gallanti, Isabella Inti, Carlo Ratti, Matteo Scagnol, Simone Sfriso – TAMassociati, Benedetta Tagliabue, Paola Viganò. La selezione dunque si pone anche in continuità con l’azione del governo che, con la riforma ministeriale, crea una Direzione Generale dedicata alla contemporaneità e ha approvato norme che incentivano i comuni, anche economicamente, a trasferire molte iniziative culturali dai centri storici alle periferie urbane.

 

Taking Care – Sito ufficiale
Taking Care – Cartella stampa
Taking Care – Com. stampa
Taking Care – Press kit
Taking Care – Press release
Taking Care – Conferenza stampa

 

Evento correlato: Workshop di Architettura sociale
Evento correlato: Periferie in azione

Ultimo aggiornamento in data 11 Dicembre 2023