Linee guida per il restauro della fotografia – Incontri

>> Sei nella Sezione Fotografia
>> >> Progetto Linee guida per il restauro della fotografia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” (Venaria Reale, TO) promuovono, per il biennio 2025-2026, il progetto Linee guida per il restauro della fotografia. Strumenti di dialogo per la conservazione, con l’obiettivo di produrre un documento condiviso sulla conservazione e sul restauro della fotografia in Italia. Il progetto, frutto di un’analisi di confronto, studio e ricerca, è finalizzato alla valorizzazione delle opere fotografiche e alla loro conservazione preventiva ed è inteso non ad esclusivo appannaggio della comunità scientifica ma di tutti gli operatori del settore.

 

Nel mese di ottobre 2025 si avviano le attività del tavolo tecnico-scientifico sui temi previsti dal progetto e gli incontri dei gruppi di lavoro, suddivisi per i quattro ambiti tematici individuati: lessico e documentazione, intervento di restauro, conservazione programmata e preventiva, first aid in contesti di crisi.

 

Il tavolo tecnico-scientifico è composto da: Barbara Bergaglio, Responsabile degli archivi della Fondazione CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia; Silvia Berselli, Restauratrice ed esperta nella valorizzazione di patrimoni fotografici; Enrico Biason, Funzionario restauratore conservatore dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro del Ministero della Cultura; Maria Francesca Bonetti, Storica dell’arte e già funzionaria del Ministero della Cultura come curatrice del settore di fotografia dell’Istituto Centrale per la Grafica; Barbara Cattaneo, Funzionario restauratore conservatore dell’Opificio delle Pietre Dure del Ministero della Cultura; Maddalena Cerletti, Conservatrice del MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia; Alfredo Corrao, Fotografo e docente di fotografia dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro del Ministero della Cultura; Emanuela Daffra, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure del Ministero della Cultura; Alessandra Donati, Docente di Diritto privato comparato all’Università di Milano-Bicocca; Francesca Fabiani, Senior curator e Collection manager di Fotografia Contemporanea dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura; Laura Gasparini, Responsabile della Fototeca della Biblioteca Panizzi e Docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna; Sandra Maria Petrillo, Restauratrice specializzata in opere fotografiche; Miriam Pitocco, Funzionario restauratore conservatore dell’Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della Cultura; Maria Speranza Storace, Responsabile del Laboratorio di restauro di manufatti in carta e pergamena dell’Istituto Centrale per il Restauro del Ministero della Cultura; Silvia Trisciuzzi, Funzionario storico dell’arte e Responsabile delle collezioni fotografiche dell’Istituto Centrale per la Grafica del Ministero della Cultura; Simona Turco, Funzionario archivista e Responsabile del Gabinetto Fotografico Nazionale dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura; Roberta Valtorta, Storica dell’arte e della fotografia e Docente; Serena Zuliani, Ufficio conservazione del Dipartimento Architettura e Design Contemporaneo del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

 

GLI INCONTRI

 

Mercoledì 22 ottobre 2025
Riunione online del tavolo tecnico-scientifico del progetto

 

La riunione si apre con i saluti istituzionali del Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello e del Presidente della Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro (CCR) dei Beni Culturali “La Venaria Reale” Alfonso Frugis. Segue l’introduzione ai lavori da parte della Dirigente del Servizio II “Arte contemporanea e fotografia” della Direzione Generale Creatività Contemporanea Marta Ragozzino. La presentazione del progetto è affidata al Direttore dei Laboratori di Restauro e  Scuola di Alta Formazione CCR Michela Cardinali, che introduce il gruppo tecnico-scientifico e il tavolo tecnico-scientifico coinvolto per l’elaborazione delle Linee guida per il restauro della fotografia. Strumenti di dialogo per la conservazione. Un primo momento di confronto tra i partecipanti è moderato dalla Responsabile dell’Unità Operativa “Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero. Programmi di studio, formazione, ricerca in materia di fotografia” della Direzione Generale Creatività Contemporanea Carolina Italiano. L’incontro si chiude con la presentazione delle quattro aree tematiche del progetto, in vista dei successivi incontri dei gruppi di lavoro.

 

Martedì 11 novembre 2025
Riunione online del tavolo tecnico-scientifico del progetto

 

La seconda riunione plenaria del progetto Linee guida per il restauro della fotografia. Strumenti di dialogo per la conservazione si apre con la presentazione dei gruppi di lavoro tematici nei quali sono suddivisi i componenti del tavolo tecnico-scientifico. Segue un momento di confronto e discussione corale tra i partecipanti, che delineano i perimetri tematici e metodologici da adottare in sede di ricognizione dell’esistente e di elaborazione delle Linee guida. Emerge in particolare l’attenzione degli aspetti deontologici, lessicali e cronologici, oltre agli strumenti di raccolta dei dati conservativi. La riunione continua con l’introduzione di Federica Delìa, ricercatrice e restauratrice selezionata a supporto delle attività di studio e ricerca del progetto. In questo contesto, Federica Delìa presenta uno strumento da lei predisposto per monitorare i flussi di lavoro, l’avanzamento delle attività di progetto e il raggiungimento degli obiettivi. I lavori si concludono con la predisposizione degli incontri operativi dei gruppi di lavoro tematici e all’avvio delle attività di ricerca.

 

Giovedì 11, venerdì 12 e lunedì 15 dicembre 2025
Incontri online dei gruppi di lavoro tematici

 

Gli incontri operativi vedono protagonisti i quattro gruppi di lavoro tematici del progetto Linee guida per il restauro della fotografia. Strumenti di dialogo per la conservazione. Queste sessioni segnano un passaggio fondamentale dal momento della ricerca preliminare alla pianificazione concreta delle attività. Durante gli incontri, ogni gruppo presenta e discute i materiali bibliografici e documentali raccolti per ciascuno dei quattro ambiti del progetto: lessico e documentazione; intervento di restauro; conservazione programmata e preventiva; first aid in contesti di crisi. Su questa base, i professionisti coinvolti definiscono temi e contenuti specifici da includere nelle Linee guida, nonché il programma di lavoro specifico per ciascun gruppo e relativi obiettivi temporali. Un aspetto centrale degli incontri è stata l’individuazione di tematiche trasversali. Il confronto permette di far emergere punti di contatto di interesse comune tra i diversi gruppi, oggetto di ulteriori successive riflessioni nel corso degli incontri plenari, per garantire una visione d’insieme coerente e integrata per l’intero progetto.

 

Mercoledì 17 dicembre 2025
Riunione online del tavolo tecnico-scientifico del progetto

 

Il terzo incontro del tavolo tecnico-scientifico è dedicato al confronto su alcuni temi centrali per il progetto, tra cui il lessico specialistico, il quadro normativo di riferimento e la documentazione tecnica attualmente disponibile. La discussione si concentra poi sulla struttura delle future Linee guida, con l’obiettivo di renderle uno strumento chiaro, condiviso e facilmente fruibile. È delineata un’impostazione articolata in contributi critici, schede tematiche di approfondimento e un adeguato apparato fotografico, pensata per rispondere alle esigenze di una pluralità di figure professionali coinvolte nella conservazione e nel restauro della fotografia.

 

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2026
Incontri online dei gruppi di lavoro tematici

 

Le attività di progetto registrano un importante avanzamento nelle prime settimane del 2026. Giovedì 15 e venerdì 16 gennaio si svolgono le nuove riunioni ristrette dei tavoli di lavoro tematici. Gli incontri sono focalizzati sulla condivisione della proposta di indice delle Linee guida e sull’individuazione puntuale dei temi da includere nel documento finale. Grazie al contributo degli esperti dei singoli gruppi, è avviata la raccolta delle integrazioni e delle revisioni scientifiche, passaggio fondamentale in vista dell’imminente avvio della fase redazionale. Durante le sessioni, viene condotta anche una prima suddivisione operativa della redazione dei testi e un’ipotesi sul formato editoriale più idoneo, elementi che saranno successivamente sottoposti al vaglio dei referenti istituzionali del progetto. Il percorso verso la definizione delle Linee guida per il restauro della fotografia prosegue dunque con intensità, consolidando il dialogo tra i diversi profili professionali coinvolti.

 

Il programma degli incontri sarà costantemente aggiornato.

Ultimo aggiornamento in data 20 Gennaio 2026