IT Out OFF the Ordinary – Dakar

Immagine grafica per il progetto "It Out Off the Ordinary" - Dakar

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto IT Out OFF

Promuovere artiste e artisti italiani in occasione di importanti manifestazioni internazionali attraverso eventi paralleli o collaterali è l’obiettivo principale di IT Out OFF the Ordinary, il nuovo progetto di internazionalizzazione dell’arte italiana ideato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il primo appuntamento è fissato a Dakar, in Senegal, come evento “OFF” della 14. edizione della Biennale de l’Art africain contemporain – Dak’Art 2022, in programma dal 19 maggio al 21 giugno 2022 dal titolo Ĩ Ndaffa/Forger/Out of the Fire e diretta da El Hadji Malick Ndiaye.

 

In collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, il progetto attiva una residenza collettiva della durata di un mese, mettendo in dialogo un’artista italiana, un’artista della diaspora africana e un’artista senegalese, attraverso lo sguardo curatoriale di un’esponente della cultura di Dakar, nell’ottica di creare connessioni culturali tra l’Africa e l’Italia, privilegiando la visione al femminile delle nuove generazioni creative.

 

IT Out OFF the Ordinary Dakar coinvolge l’italiana Irene Coppola (Palermo, 1991), già vincitrice del progetto Cantica 21. Italian Contemporary Art Everywhere con l’opera <h1> Home Page </h1> (in mostra proprio a Dakar dal 10 maggio al 21 giugno 2022), la senegalese Amy Célestina Ndione (Dakar, 1988), l’italo-marocchina Leila Bencharnia (El Kelaa, 1993), attraverso lo sguardo curatoriale della senegalese Fatou Kiné Diouf (Dakar, 1993).

 

I risultati della residenza collettiva sono esposti in una mostra allestita presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar come evento collaterale della 14. edizione della Biennale de l’Art africain contemporain. La manifestazione prevede la partecipazione di 59 artisti e collettivi di artisti africani e della diaspora africana che si muovono intorno ai concetti di creare, immaginare e inventare per forgiare un nuovo destino comune.

 

All’inaugurazione della mostra (martedì 24 maggio 2022) intervengono il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Onofrio Cutaia, l’Ambasciatore d’Italia a Dakar Giovanni Umberto De Vito e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Serena Cinquegrana. La chiusura della mostra, inizialmente prevista per il 21 giugno, è prorogata al 15 luglio 2022.

 

Sito ufficiale della Biennale di Dakar
Sito istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar

 

IT Out OFF the Ordinary – Dakar – Com. stampa di lancio (IT)
IT Out OFF the Ordinary – Dakar – Com. stampa di lancio (FR)

IT Out OFF the Ordinary – Dakar – Com. stampa del 19 maggio 2022 (IT)

IT Out OFF the Ordinary – Dakar – Video (sul canale YouTube della DGCC)

Ultimo aggiornamento in data 6 Marzo 2024