IT Out OFF – Barcellona

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto IT Out OFF

L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (Spagna) avvia in data 05.03.2024 una procedura volta all’acquisizione di manifestazioni d’interesse – da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti – per il conferimento dell’incarico di curatrice o curatore di un progetto espositivo nell’ambito di IT Out OFF – Barcellona.

 

L’incarico si inserisce nel più ampio programma di internazionalizzazione dell’arte italiana denominato IT Out OFF, ideato nel 2022 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, per promuovere artisti e curatori italiani o attivi in Italia, in occasione di importanti manifestazioni internazionali, attraverso eventi off, paralleli o collaterali.

 

IT Out OFF – Barcellona ha come obiettivo principale la promozione dell’arte contemporanea italiana durante i giorni di apertura di Manifesta 15 Barcellona (8 settembre – 24 novembre 2024), la biennale europea itinerante di arte contemporanea. Lo scopo è promuovere e valorizzare la creatività italiana nell’ambito delle arti visive senza limiti di espressione e di linguaggio, nonché l’attività di curatrici o curatori italiani, con un’attenzione particolare rivolta anche ad animatori di spazi indipendenti e spazi gestiti da artisti, al fine di sostenere le pratiche artistiche e curatoriali sperimentali e la multidisciplinarietà dei linguaggi creativi contemporanei.

 

La candidatura deve essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 22 aprile 2024 (la precedente scadenza al 5 aprile è stata prorogata) corredata dei relativi allegati in un unico file PDF al seguente indirizzo PEC: iicbarcellona@cert.esteri.it e p.c. iicbarcellona@esteri.it.

 

Sito ufficiale di Manifesta 15 Barcellona
Sito istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

 

IT Out OFF – Barcellona – Bando
IT Out OFF – Barcellona – Allegato A

Ultimo aggiornamento in data 8 Aprile 2024