La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, istituisce il programma IT Out OFF volto all’internazionalizzazione della creatività contemporanea, con particolare riferimento all’arte visiva, in occasione di grandi manifestazioni internazionali (tra cui biennali, triennali, festival). L’obiettivo è quello di sostenere progetti curatoriali che coinvolgano artisti italiani e internazionali in eventi paralleli o collaterali alla manifestazione principale, grazie alla collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura. Questo programma facilita la mobilità e le relazioni tra artisti italiani e internazionali, contribuendo a rafforzare il dialogo culturale e a promuovere la cultura italiana nel mondo.
IT Out OFF offre agli artisti occasioni di visibilità internazionale e l’opportunità di stabilire contatti con istituzioni e personalità di prestigio, creando occasioni di collaborazione e sviluppo professionale. Il programma mira a valorizzare pratiche artistiche e curatoriali sperimentali e la multidisciplinarietà dei linguaggi creativi contemporanei, in dialogo con contesti culturali in cui l’attenzione all’arte contemporanea è particolarmente significativa.
IT Out OFF è uno dei progetti sostenuti dal Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero per il triennio 2022-2024 nell’ambito delle azioni di diplomazia culturale messe in atto in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali

2025
IT OUT OFF – Berlino, Germania
Manifestazione di interesse

2024
IT OUT OFF – Barcellona, Spagna
Manifestazione di interesse
Progetto

2022
IT OUT OFF THE ORDINARY – Dakar, Senegal
Progetto
Ultimo aggiornamento in data 31 Marzo 2025