Italian Council – Edizione 7

Layout grafico progetto Italian Council

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali

>> Progetto Italian Council

La DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (l’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) lancia la settima edizione del programma Italian Council a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato nella promozione dell’arte italiana all’estero, con un investimento complessivo di 1.900.000,00, destinato a finanziare progetti che prevedano l’incremento delle collezioni pubbliche, lo sviluppo di talenti e la promozione internazionale di artisti, curatori e critici.

 

Italian Council opera su due ambiti di intervento:

  1. Incremento delle collezioni dei musei pubblici italiani mediante l’acquisizione o la produzione di opere di artisti italiani, anche in occasione di residenze e mostre.
  2. Incentivo allo sviluppo di talenti e alla promozione internazionale attraverso il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di mostre monografiche presso istituzioni culturali straniere; che riguardino la partecipazione di artisti a manifestazioni internazionali; progetti che prevedano residenze all’estero per artisti, curatori e critici; progetti editoriali internazionali dedicati all’arte contemporanea italiana.

Possono presentare domanda di partecipazione: artisti, curatori, critici, purché supportati da istituzioni straniere; musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro; istituti universitari, fondazioni, associazioni culturali, comitati formalmente costituiti, purché tutti senza scopo di lucro.


Ogni progetto deve necessariamente prevedere, pena esclusione, la collaborazione con realtà internazionali e/o una fase di promozione all’estero. Il finanziamento richiesto non può superare l’80% dell’importo totale, con un tetto massimo che varia in base alla tipologia del progetto presentato.

 

Per maggiori chiarimenti in merito all’avviso pubblico è possibile scrivere a italiancouncil@cultura.gov.it

 

Scadenza delle domande: 30 settembre 2019 ore 12.00 (ora italiana)

 

Italian Council – Bando Edizione 7
Allegato 1 – Incremento collezioni pubbliche
Allegato 2 – Sviluppo di talenti e promozione internazionale
Italian Council – Regolamento Edizione 7
Italian Council – Com. stampa 08.07.2019
Italian Council – FAQ Edizione 7

Ultimo aggiornamento in data 1 Aprile 2025