>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Council
Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Leone Contini, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Anna Franceschini e Luca Trevisani sono i vincitori della seconda edizione di Italian Council, iniziativa nata per promuovere l’arte contemporanea a livello internazionale, promossa dalla Direzione Generale, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri.
Al bando hanno partecipato, tra partner e proponenti dei progetti, numerose realtà internazionali, tra cui la Kunsthalle di Basilea, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda. Tra le istituzioni italiane, il Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e Viafarini.
I 42 progetti pervenuti sono stati selezionati da una Commissione esaminatrice composta da cinque membri: Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP e Presidente della Commissione; Carlos Basualdo, Senior Curator of Contemporary Art del Philadelphia Museum of Art; Stefano Baia Curioni, Professore associato di Storia Economica dell’Università Bocconi di Milano; Maria Grazia Messina, Storica dell’arte, saggista e docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Firenze; Alberto Salvadori, Direttore OAC Fondazione Cr Firenze.
Italian Council è parte di un progetto più strutturale e di lungo termine per finalizzare forme di sostegno istituzionali alla creatività nazionale: per questo il Ministero, attraverso la Direzione Generale, ha stanziato in 6 mesi oltre € 900.000,00.
Italian Council – Com. Stampa Partecipazione 02.10.2017
Decreto Direttoriale del 16 novembre 2017
Graduatoria progetti ammessi al finanziamento
Graduatoria definitiva – Edizione 2
Italian Council – Com. stampa Vincitori 17.11.2017
Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023