Ibridazione Rigenerazione

Immagine grafica per il progetto "Ibridazione - Rigenerazione"

>> Sei nella Sezione Periferie e rigenerazione urbana 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Master U-Rise dell’Università IUAV di Venezia e con l’Associazione Lo Stato dei Luoghi, lancia in data 11 luglio 2023 l’invito a partecipare al programma Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi.

 

Oggetto dell’invito è l’adesione a gruppi di lavoro online per discutere sui progetti di rigenerazione urbana a base culturale e d’innovazione sociale realizzati in Italia negli ultimi decenni.  I risultati dei lavori – che si svolgono nel mesi di ottobre 2023 – sono successivamente presentati nel corso di due giornate di studi in programma a Venezia a novembre.

 

L’obiettivo è tracciare bilanci e aprire nuovi scenari sui processi di rigenerazione intesi come spazi di azione e interazione con i territori e le comunità locali, ma anche come incubatori di nuove relazioni fra attori pubblici e privati. Nel corso dei lavori si avanzano e si sviluppano proposte legate alla sostenibilità economica a medio e lungo termine, alla governance dei progetti in tutte le fasi processuali, alle normative di riferimento vigenti e di possibile riformulazione, ai modelli di valutazione degli impatti e delle ricadute sociali e occupazionali verso fasi di consolidamento o innovazione.

 

I protagonisti del settore sono chiamati a confrontarsi sullo stato dell’arte attraverso l’esame dei processi attivati, dei modelli economici e delle dinamiche organizzative sviluppate, l’esplorazione degli spazi trasformati e delle modalità innovative di produzione di beni e servizi. È un viaggio nelle differenti scale territoriali italiane, per raccontare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità e per approfondire cinque linee di ricerca, che sono oggetto dei tavoli di lavoro:

  • la rigenerazione urbana e delle aree interne come processo multidisciplinare e partecipato;
  • spazio e pratiche culturali;
  • modelli di gestione e sostenibilità economica;
  • strumenti di conoscenza e condivisione;
  • impatti, welfare culturale e cura.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC entro e non oltre le ore 16.00 del 28 agosto 2023.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a ibridazione.rigenerazione@cultura.gov.it

 

Ibridazione – Rigenerazione – Invito a partecipare
Ibridazione – Rigenerazione – Com. stampa 11.07.2023

 

AGGIORNAMENTO 12.09.2023 – ORGANIZZAZIONE TAVOLI DI LAVORO

 

In data odierna viene resa nota l’organizzazione dei cinque tavoli di lavoro online previsti dal programma Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi. Le riunioni si tengono nel mese di ottobre nei giorni 3/4/5, 10/11/12, 17/18/19 in due fasce orarie: dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 18.00. La riunione plenaria è prevista, invece, lunedì 6 novembre 2023, sempre online.

 

 

CONVEGNO A VENEZIA

 

Dopo la conclusione dei tavoli di lavoro, Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi entra nella sua fase conclusiva e si sposta a Venezia, con un convegno organizzato presso La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, nei giorni 9 e 10 novembre 2023. Per partecipare, maggiori informazioni a questo link.

 

Ibridazione – Rigenerazione – Programma del convegno
Ibridazione – Rigenerazione – Video del convegno (playlist sul canale YouTube della DGCC)

 

AGGIORNAMENTO 22.12.2023 – RACCOMANDAZIONI

 

Si pubblicano in data odierna (in formato PDF) le Raccomandazioni che sono state presentate in anteprima ai partecipanti dei tavoli di lavoro e sono state presentate nel corso del convegno a Venezia. Prossimamente sarà disponibile la traduzione in lingua inglese.

 

Raccomandazioni Ibridazione – Rigenerazione

Ultimo aggiornamento in data 22 Dicembre 2023