Italian Council – 4th edition

Layout grafico progetto Italian Council

>> You are in the Section Contemporary art
>> You are in the Section International activities

>> Project Italian Council

The fourth edition of the Italian Council project kicks off with a budget allocation of €1,080,000.00. The winning projects receive funding of up to €145,000.00 per applicant, covering no more than 80% of the project's total budget.

 

Italian Council è il primo bando internazionale a supporto della creatività contemporanea italiana, promosso dalla DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (l’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura). L’iniziativa prevede il finanziamento per la creazione di opere di artisti italiani che vengono acquisite dallo Stato e vanno così a incrementare le collezioni d’arte di proprietà pubblica. I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati non profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali. Sono privilegiati i progetti che coinvolgano enti stranieri e istituti italiani di cultura all’estero, nonché quelli che prevedano la partecipazione a manifestazioni culturali internazionali.

 

Con questa quarta edizione, il totale dei fondi messi a disposizione raggiunge la cifra complessiva di quasi 3 milioni di euro per il biennio 2017-2018.

 

For further clarification regarding the call, you can write to italiancouncil@cultura.gov.it.

 

Application Deadline: 5 settembre 2018 ore 12.00 (ora italiana)

 

Italian Council – Call for Proposals 4th Edition
Italian Council – Regulations 4th Edition
Italian Council – Press Release of 05.07.2018
Italian Council – FAQs 4th Edition

Ultimo aggiornamento in data 1 April 2025