Edition: 60. Esposizione Internazionale d’Arte – Stranieri Ovunque / Foreigners Everywhere diretta da Adriano Pedrosa (20 aprile – 24 novembre 2024)
Titolo del Padiglione Italia: Due qui / To Hear
Commissioner: Angelo Piero Cappello
Curator: Luca Cerizza
Artista: Massimo Bartolini con Caterina Barbieri, Gavin Bryars, Kali Malone
Catalogue: Due qui / To Hear – Padiglione Italia, Biennale Arte 2024, Electa, Milano 2024
Si intitola Due qui / To Hear il progetto espositivo per il Italian Pavilion alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (20 aprile – 24 novembre 2024), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta martedì 27 febbraio 2024 presso la Sala Spadolini del Collegio Romano alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
A cura di Luca Cerizza (con l’assistenza di Francesca Verga), il progetto del Padiglione Italia ha il suo nucleo centrale in una grande installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini, che torna alla Biennale dopo la partecipazione al Padiglione Italia alla Biennale Arte 2013. In un’attenta relazione con il contesto espositivo, Due qui / To Hear propone un itinerario attraverso tutti gli spazi del Padiglione Italia, incluso il giardino di pertinenza, in cui l’alternarsi di vuoti e pieni, di movimenti e soste, conducono a incontri inaspettati con opere e installazioni di natura sonora e performativa.
Il progetto per il Padiglione Italia dialoga con il tema della 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia Stranieri Ovunque / Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa, proponendone un’ulteriore declinazione per la quale il non essere straniero deve iniziare con il non essere stranieri a se stessi. In questo senso “ascoltare se stessi” è cruciale per comprendere la posizione dell’individuo nel mondo e nella serie di relazioni che stabilisce all’interno della società. Il titolo del progetto già suggerisce, insomma, come ascoltare, “tendere l’orecchio” sia una forma di azione verso l’altro. Incontro e ascolto, relazione e suono sono, d’altronde, elementi indissolubili nella pratica ultratrentennale di Bartolini. In Due qui / To Hear il paradigma acustico va letto, dunque, sia come esperienza fisica che come metafora e invito all’attenzione, all’apertura verso l’altro.
In un percorso potenzialmente circolare, due figure fanno da ideali introduzioni agli spazi e al progetto: gli alberi del Giardino delle Vergini e un Bodhisattva Pensieroso. Incarnazioni di un principio di natura e di spiritualità, sembrano rappresentare momenti di immobilità. In verità è un’inazione solo apparente. L’albero che è connesso attraverso le radici o il Bodhisattva che sta seduto a pensare incarnano forme di relazione forse più profonde con il Mondo. Intorno a loro e con loro si delineano le opere che aprono e chiudono il progetto, che ha il suo centro in una grande installazione sonora attraversabile dal pubblico.
In un lungo processo di dialogo e scambio attraverso molteplici forme di ospitalità, curatore e artista definiscono una rete di relazioni e collaborazioni, che danno vita a un progetto collettivo in cui sono inclusi, in diverse forme, la presenza di altri artisti di diverse discipline e provenienze geografiche. Le giovani compositrici Caterina Barbieri and Kali Malone e uno dei musicisti più importanti della musica sperimentale degli ultimi cinquant’anni, Gavin Bryars (insieme al figlio Yuri Bryars), contribuiranno alle opere sonore di Bartolini, mentre la scrittrice e illustratrice per l’infanzia Nicoletta Costa e il romanziere e poeta Tiziano Scarpa sono stati invitati a concepire nuovi testi che saranno performati all’interno dello spazio del Giardino nei giorni dell’inaugurazione e come parte del Public Program.
Accanto alla mostra Due qui / To Hear si svilupperà infatti un Public Program di incontri, curato da Luca Cerizza in collaborazione con Gaia Martino. Inoltre, durante il mese di maggio, un evento speciale avrà luogo nel Parco di Villa Fürstenberg a Mestre (VE). Una nuova performance sonora appositamente concepita da Massimo Bartolini (Ballad for Ten Trees) con la presenza di dieci sassofonisti.
La Directorate-General for Contemporary Creativity del Ministry of Culture ha contribuito alla realizzazione del Padiglione Italia con un importo pari a 800.000 euro formalizzato, come di consueto, con una convenzione con la Fondazione La Biennale di Venezia.
Il Padiglione Italia è realizzato anche grazie al contributo di TOD’S, in qualità di Partner, e di Banca Ifis, in qualità di Sponsor, il cui contributo ammonta complessivamente a più di 400.000 euro. Uno speciale ringraziamento va a tutti i donor, il cui sostegno è fondamentale per la realizzazione del progetto: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Bentivoglio – Bologna, ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, Collezione Mauro De Iorio, Nicoletta Fiorucci, Silvia Fiorucci, Hofima.
Invito per la conferenza stampa del 27.02.2024
Video della conferenza stampa del 27.02.2024
Comunicato stampa del 27.02.2024
Cartella stampa Padiglione Italia del 27.02.2024
Press kit Italian Pavilion 27.02.2024
La cerimonia inaugurale del Padiglione Italia alla 60. Esposizione Internazionale di Arte – La Biennale di Venezia si tiene venerdì 19 aprile 2024 alle ore 15:30, presso i Giardini alle Tese delle Vergini in Arsenale. Intervengono: Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e Commissario del Padiglione Italia; Luca Cerizza, Curatore del Padiglione Italia; Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato Tod’s S.p.A. (partner Padiglione Italia); Ernesto Füstenberg Fassio, Presidente Banca IFIS (sponsor Padiglione Italia); Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia; Pietrangelo Buttafuoco, Presidente La Biennale di Venezia. Conclude: Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.
Invito per la cerimonia inaugurale del 19.04.2024
Cartella stampa Padiglione Italia del 19.04.2024
Press kit Italian Pavilion 19.04.2024
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Nota stampa del 03.05.2024
Ultimo aggiornamento in data 19 June 2024