>> Sei nella Sezione Architettura contemporanea
>> Progetto Nascita e ampliamento del Censimento
>> Progetto Ereditare il presente: conoscere, tutelare, valorizzare
Per l’aggiornamento e la revisione del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito della convenzione firmata con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che sostiene il progetto, lancia in data 14 settembre 2020 un avviso pubblico per la selezione di sei specialisti o dottori di ricerca in materie afferenti l’architettura contemporanea, per l’aggiornamento dei dati di circa 4.300 schede e per normalizzarli sulla base di criteri uniformi.
È la prima tappa del progetto Ereditare il presente. Architettura italiana dal 1945 > Conoscere | Tutelare | Valorizzare, con cui le due istituzioni avviano un articolato programma di ricerca e formazione sui temi della tutela della architettura contemporanea.
Tra i requisiti per accedere alla selezione, quello di avere conseguito, da non oltre dieci anni, il diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea (o titoli equipollenti). Sono premiate la qualità e la congruenza dell’esperienza di studio e ricerca pregressa con l’oggetto e con le finalità della selezione, oltre che la conoscenza delle architetture italiane del secondo Novecento. Il compenso previsto per ciascuna collaborazione, della durata di sei mesi, è di € 10.000,00.
Scadenza delle domande: 13 novembre 2020 ore 18:00
Avviso di selezione per sei collaboratori di ricerca
Com. stampa 14.09.2020
Commissione selezionatrice: Andrea Aleardi, Ugo Carughi, Francesca Castelli, Claudia Conforti, Fulvio lrace. Componenti supplenti: Giovanni Leoni, Piero Orlandi, Rosalia Vittorini.
AGGIORNAMENTO 18.06.2021 – PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
É pubblicata sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali la graduatoria dell’avviso di selezione. Questo l’esito:
Giulia Menzietti > Area geografica: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche
Alberto Franchini > Area geografica: Toscana, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta
Stefano Setti > Area geografica: Lombardia, Emilia-Romagna
Alberto Coppo > Area geografica: Lazio, Lombardia
Martina Massaro > Area geografica: Molise, Campania, Sicilia, Sardegna
Laura Battaglia > Area geografica: Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria
Fotografia di Marco Introini – Unità residenziale Monte Amiata a Gallaratese (MI) di Carlo Aymonino e Aldo Rossi (1968-1973)
Ultimo aggiornamento in data 6 Maggio 2024