Padiglione Italia 2018 – Workshop

Allestimento mostra "Arcipelago Italia" - Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018

>> Sei nella Sezione Padiglione Italia

I contenuti emersi dalla ricerca di Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 curato da Mario Cucinella, confluiscono all’interno di 4 Workshop, aperti al pubblico, della durata di due ore, nei mesi di Giugno, Luglio, Ottobre, Novembre. Una tavola rotonda come luogo di confronto per il team del collettivo, che può presentare e discutere – con esperti, istituzioni, professionisti e il pubblico presente – il progetto in essere, al fine di tradurre in proposte concrete le riflessioni teoriche sulle peculiarità dei territori coinvolti in un rimando diretto alle persone che li abitano.

 

Si parte con “Off-cells. Un luogo di lavoro per le Foreste Casentinesi” che propone un sistema di edifici composti dall’aggregazione di diversi usi e s’ispirano a cinque criteri: agevolare la trasmissione del sapere, riproporre l’armonia delle proporzioni degli edifici religiosi, consentire la convivenza e l’integrazione di attività lavorative e residenziali, praticare l’empatia verso la foresta e l’ambiente circostante nella scelta dei materiali e delle geometrie, offrire adattabilità nel tempo prevedendo possibilità di ampliamento o smontaggio e dislocazione del costruito. “Off-cells. Un luogo di lavoro per le Foreste Casentinesi” affronta il tema delle foreste, quale ambito preferenziale per lo sviluppo economico della filiera del legno, oggi tema di rilancio per il settore produttivo all’interno di una visione integrata con i modelli abitativi locali.

 

Il progetto, a cura di diverserighestudio con la collaborazione di Ernesto Antonini e Andrea Boeri del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e con il supporto di Matteo Marsilio, intende fornire un supporto e un motivo alla stanzializzazione di abitanti e di attività legate al contesto locale.

Ultimo aggiornamento in data 11 Ottobre 2022