Padiglione Italia 2015 – Workshop

Padiglione Italia alla Biennale Arte 2015 - Immagine grafica del Workshop

>> Sei nella Sezione Padiglione Italia

Il progetto Codice Italia Academy nasce come occasione di confronto tra studenti e artisti, per arricchire il momento formativo con l’esperienza di chi “pratica” l’arte. Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione Generale per il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2015, curato da Vincenzo Trione, sono stati realizzati alcuni workshop destinati agli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti italiane.

 

I laboratori tematici, riferiti a discipline artistiche insegnate nelle Accademie, sono stati diretti da un regista e dagli artisti presenti nella mostra Codice Italia del Padiglione Italia: Giuseppe Caccavale, Nino Longobardi, Antonio Biasiucci, Andrea Aquilanti e Davide Ferrario.

 

I workshop – dal taglio teorico-pratico – sono dedicati ai linguaggi della pittura, scultura, cinema e videoarte, disegno, fotografia.

 

Ogni workshop dura tre giorni con cadenza mensile (da luglio a novembre 2015 – escluso agosto) e si svolge presso il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA a Marghera. Il progetto è coordinato per le Accademie da Giuseppe Gaeta (direttore Accademia di Belle Arti di Napoli) e da Paola Maddaluno per il Padiglione Italia. I lavori realizzati confluiscono in una mostra a Palazzo Grimaldi. I candidati sono selezionati dai Direttori delle Accademie insieme con i docenti e poi sottoposti alla valutazione finale da parte di una commissione presieduta da Vincenzo Trione e formata da alcuni artisti invitati al Padiglione Italia 2015.

 

Catalogo: Codice Italia Academy, a cura di Vincenzo Trione, Gangemi, Roma 2015

Ultimo aggiornamento in data 8 Novembre 2023