>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Premio Berlino
Il bando della seconda edizione del Premio Berlino offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi. Il premio è promosso dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), d’intesa con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane. Gli architetti vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Viene inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.
Gli aspiranti al Premio Berlino devono:
a) essere cittadini italiani e residenti in Italia;
b) essere nati dopo il 31 dicembre 1987;
c) essere architetti iscritti all’ordine professionale;
d) svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana;
e) avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale).
Sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.
Scadenza delle domande: 28 giugno 2018 ore 24:00
I VINCITORI
I vincitori della seconda edizione del Premio Berlino sono Viola Fabi (Parma, 1989) e Valentina Travaglino (Sarno, SA, 1988), che hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi a Berlino e lavorare presso uno studio di architettura specializzato nei temi del recupero e della rigenerazione urbana. Partecipano, inoltre, alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory.
Commissione selezionatrice: Alessandra Cerroti e Maria Ippolita Nicotera per la DGAAP, Luigi Reitani (Direttore dell’IIC di Berlino) e Franco Stella per il MAECI, e Hans-Jurgen Commerell per ANCB.
Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023