Arte e Spazio Pubblico

Arte e Spazio Pubblico è un progetto a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Ideato nel 2021, si pone come occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all’arte contemporanea nello spazio pubblico: realtà fisica urbana e territoriale con la quale si instaura un dialogo spesso conflittuale tra questioni pratiche e premesse teoriche. Complessità del tema e finalità perseguite articolano il progetto in tre azioni consecutive e collegate: Ricerca, Condivisione e Disseminazione.

 

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea 

Immagine grafica per il progetto "Arte e Spazio Pubblico"

AZIONE 3
Disseminazione | La pubblicazione degli atti

Gli esiti dell’attività di ricerca e dei contributi raccolti durante lo svolgimento delle giornate di studio sono oggetto di una pubblicazione edita da Silvana Editoriale, che viene promossa a livello nazionale attraverso talk dedicati.

Immagine grafica per il progetto "Arte e Spazio Pubblico"

AZIONE 2
Condivisione e formazione | Giornate di studio

Cinque giornate di studio online per una condivisione pubblica degli esiti delle attività di ricerca, del confronto tra le differenti professionalità coinvolte, dell’approfondimento sulle diverse criticità indagate.

Immagine grafica per il progetto "Arte e Spazio Pubblico"

AZIONE 1
Ricerca | Gruppi di lavoro e Call for abstract

Fase di approfondimento e analisi delle tematiche di maggiore attualità legate al dibattito sull’arte contemporanea nello spazio pubblico a livello nazionale e internazionale.

Ultimo aggiornamento in data 16 Ottobre 2023