Arcipelago Scuola è una maratona progettuale che si tiene da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio 2018 presso le Sale d’Armi dell’Arsenale di Venezia: 150 studentesse e studenti, in rappresentanza di 26 scuole italiane, collaborano con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi per il futuro dei luoghi di Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, curato da Mario Cucinella.
Il programma dei lavori e i temi delle sfide progettuali di “Arcipelago Scuola” vengono presentati mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 19, sempre presso le Sale d’Armi, alla presenza delle istituzioni e degli enti promotori. Gli esiti, con le proposte realizzate dagli studenti, vengono invece illustrati al termine della giornata conclusiva del 20 luglio, alle 18.30, appuntamento a cui presenzia anche il curatore del Padiglione Italia, Mario Cucinella.
Gli studenti partecipanti sono posti davanti all’obiettivo di generare soluzioni creative alle principali sfide dell’architettura, partendo dalla conoscenza dei loro territori e delle loro città di appartenenza. Si parte infatti da loro per dare vita a una esperienza di formazione e di condivisione in grado di stimolare, attraverso una metodologia basata sul learning by doing, l’apprendimento, l’intraprendenza, la creatività e il lavoro collaborativo. La giornata conclusiva vede la presentazione delle proposte progettuali realizzate dagli studenti.
Il laboratorio rientra nell’ambito del programma di Biennale Educational per la Biennale Architettura 2018 ed è promosso dal MIUR e dal MiBAC (precedente acronimo del Ministero della Cultura), in collaborazione con SOS – School of Sustainability.
Arcipelago Scuola – Programma
Arcipelago Scuola – Com. stampa 16.07.2018
Ultimo aggiornamento in data 11 Ottobre 2022