PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DELLA FOTOGRAFIA 2024-2026
Il nuovo Piano sviluppa un’azione più mirata all’attuazione di un programma volto sia alla conoscenza del patrimonio fotografico italiano, sia al sostegno e alla promozione del settore fotografico come elemento fondamentale dell’identità creativa e artistica contemporanea.
STRATEGIA FOTOGRAFIA
Avviso pubblico per la selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia, nel quadro delle azioni istituzionali volte a promuovere e sostenere la pratica, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia.
AVVISO PUBBLICO PER LA PROMOZIONE DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA ALL’ESTERO
Rivolto alla Rete Diplomatico-Consolare e degli IIC del MAECI per il finanziamento di progetti culturali ed espositivi legati alla promozione della fotografia italiana all’estero.
MOSTRA VIAGGIO IN ITALIA
Mostra promossa dalla DGCC del MiC e dal MUFOCO, che celebra l’anniversario dei quarant’anni di Viaggio in Italia, il progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana.
MOSTRA 10 VIAGGI NELL’ARCHITETTURA ITALIANA – ROMA
Presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, la mostra raccoglie una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi lungo dieci itinerari e racconta la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo italiano.
MOSTRA 10 VIAGGI NELL’ARCHITETTURA ITALIANA – MILANO
Presso gli spazi di Triennale Milano, la mostra raccoglie una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi lungo dieci itinerari e racconta la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo italiano.
OPEN CALL L’ITALIA È UN DESIDERIO
Promossa dalla DGCC del MiC e dal MUFOCO, con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.
MOSTRA REFOCUS. ARCHIVIO VISIVO DELLA PANDEMIA
Percorso di indagine e documentazione visiva della pandemia da Covid-19 da parte di 40 giovani fotografi che sono stati selezionati attraverso le due selezioni pubbliche Refocus e Refocus #2 nel 2020.
REFOCUS
Due open call lanciate nel 2020 per progetti fotografici da parte di artisti under 40 in riferimento al lockdown e post-lockdown. Il progetto è parte di una vasta azione di promozione dei linguaggi della fotografia italiana nell’anno della pandemia: 2020FermoImmagine.
PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO DELLA FOTOGRAFIA 2018-2022
La DGCC, nell’ambito delle sue competenze istituzionali, ha il compito di curare il Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia, al fine di determinare nuove opportunità per la fotografia italiana.
MOSTRA ITALIA IN-ATTESA
Pensare per immagini nel tempo interrotto della pandemia, guardando al paesaggio fisico e mentale disegnato dal Covid-19. La mostra è parte di una vasta azione di promozione dei linguaggi della fotografia italiana nell’anno della pandemia: 2020FermoImmagine.
MOSTRA CITTÀ SOSPESE
La mostra “Città sospese. Siti italiani UNESCO nei giorni del lockdown” presenta le fotografie realizzate da 4 fotografi del Ministero della Cultura nell’ambito di 2020FermoImmagine, progetto di documentazione visiva dell’Italia nell’anno della pandemia.
BORSE DI STUDIO SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA
Le borse di studio mirano a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.
PREMIO GHOST 2019
Premio che ha l’obiettivo di valorizzare le figure attive nella post-produzione fotografica digitale che contribuiscono, con il loro talento, alla realizzazione delle opere dei fotografi con cui collaborano.
MOSTRA ABITANTI. SETTE SGUARDI SULL’ITALIA DI OGGI
La mostra mette in luce le diverse dinamiche che si innescano tra lo spazio fisico e sociale dei territori: una riflessione collettiva sul tema dell’abitare contemporaneo, con la collaborazione di Triennale Milano e MUFOCO e con la partecipazione di Geico.
ABITARE
Progetto di committenza pubblica per affidare a 7 giovani fotografi l’incarico di realizzare opere inedite sul tema dell’abitare, mettendo in relazione le trasformazioni della fotografia con i profondi cambiamenti che investono la società e il paesaggio.
Ultimo aggiornamento in data 21 Novembre 2024