Premio New York – Edizione 15

Immagine Premio New York - Edizione 15

>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Premio New York

Il bando della XV edizione del Premio New York offre a due giovani artisti la possibilità di vivere 6 mesi nella Grande Mela. L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Istituto Italiano di Cultura – New York, dall’Italian Academy for Advanced Studies in America e dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura). L’iniziativa è riservata ad artisti italiani emergenti con un’adeguata conoscenza della lingua inglese, che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale.

 

Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile di 4.000 dollari (per vitto e alloggio), nonché la possibilità di disporre di uno spazio presso l’International studio & Curatorial Program di Brooklyn. Nel corso del soggiorno, gli artisti possono inoltre partecipare a una serie di iniziative organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy e seguire le lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University.

 

Scadenza delle domande: 5 giugno 2017 ore 24:00

 

Premio New York Ed. 15 – Bando

 

I VINCITORI

 

I vincitori della XV edizione del Premio New York sono Sara Enrico e Ludovica Carbotta. Le due artiste hanno l’opportunità di vivere 6 mesi a New York, per partecipare a una serie di iniziative organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy e seguire le lezioni di storia dell’arte, teoria cinematografica, arti visive e architettura presso la Columbia University.

 

Sara Enrico, artista torinese nata a Biella nel 1979, ha studiato all’Accademia Albertina e si è specializzata in restauro dei dipinti antichi all’Istituto Spinelli di Firenze. La sua ricerca è incentrata sulla pittura, e sui materiali e strumenti codificati nell’ambito della storia dell’arte: il colore a olio, la tela preparata, il telaio in legno. Le sue opere si basano su un’analisi profonda e artistica del dipinto, non solo sulla semantica, ma anche su una prospettiva strutturale e fisica. Combina arte e artigianato.

 

Ludovica Carbotta, artista nata a Torino nel 1982, attualmente vive e lavora a Londra. Diplomata nel 2005 all’Accademia di Belle Arti di Torino, dal 2007 è co-ideatrice del Progetto Diogene, programma di residenze internazionali a Torino, laboratori e progetti sperimentali di educazione e autoformazione. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra individuo e spazio collettivo, tramite l’esplorazione urbana, la modifica del paesaggio, la documentazione del vissuto quotidiano. Il suo percorso si realizza nella scultura, praticata attraverso differenti metodologie e prospettive di studio.

 

Commissione selezionatrice: Fabio Troisi, Istituto Italiano di Cultura di New York; Vincenzo De Bellis, Walker Art Center di Minneapolis; Cecilia Alemani, Highline Art di New York; Allison Jeffrey, Italian Academy della Columbia University; Susan Hapgood, International Studio & Curatorial Programs di New York; Vittorio Calabrese, Magazzino Italian Art di Cold Spring; Luigi Ficacci, Soprintendente Province di Lucca e Massa-Carrara.

Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023