In occasione della 15. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, la DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) promuove tre laboratori dal titolo “Progettare per il bene comune” per approfondire il tema dell’architettura sociale con i giovani neo-iscritti delle Facoltà di Ingegneria e Architettura italiane. Il progetto – nato da una collaborazione tra la Direzione Generale, la TAMassociati e le Università di Padova, Siracusa, Alghero, Mantova, Cosenza e Roma – prevede all’interno del Padiglione Italia 2016 la realizzazione di attività di formazione sui temi dello sport, della cultura, della legalità con tre dei progettisti invitati ad esporre: Marco Navarra, Alterstudio e Antonio Scarponi.
WORKSHOP DGAAP 1.0 – GIUGNO 2016
Il primo workshop di architettura “Progettare per il bene comune” si è focalizzato su dispositivi mobili per lo sport e giochi di strada per la rigenerazione delle periferie urbane. Tre giorni di confronto e discussione sulle tematiche di progetto, di elaborazione grafica di studi preliminari e di realizzazione di modelli in scala (1:20 o 1:10) delle proposte progettuali dei dispositivi per lo sport. Il laboratorio è terminato con l’allestimento dell’esposizione temporanea dei risultati raggiunti e con la presentazione degli esiti e la discussione a cura di Simone Sfriso.
Coordinamento: Marco Navarra
Docenti: Bruno Messina (Università di Catania) e Edoardo Narne (Università di Padova)
Programma del workshop
WORKSHOP DGAAP 2.0 – LUGLIO 2016
Il secondo workshop di architettura “Progettare per il bene comune” si è focalizzato su dispositivi mobili per la cultura e welfare per la rigenerazione delle periferie urbane. Tre giorni di confronto e discussione sulle tematiche di progetto, di elaborazione grafica di studi preliminari e di realizzazione di modelli in scala (1:20 o 1:10) delle proposte progettuali dei dispositivi per la cultura. Il laboratorio è terminato con l’allestimento dell’esposizione temporanea dei risultati raggiunti e con la presentazione degli esiti e la discussione a cura di Simone Sfriso.
Coordinamento: Alterstudio Partners – Marco Muscogiuri e Matteo Schubert
Docenti: Massimo Ferrari (Politecnico di Milano – Polo di Mantova) e Antonello Marotta (Università di Sassari)
Programma del workshop
WORKSHOP DGAAP 3.0 – SETTEMBRE 2016
Il terzo workshop di architettura “Progettare per il bene comune” si è focalizzato su progetti di riorganizzazione e riuso di spazi, edifici, terreni sottoutilizzati, abbandonati o luoghi dell’illegalità per finalità sociali e culturali in particolare per la realizzazione di servizi innovativi di supporto alla fragilità: laboratori occupazionali (tipografia, ristorazione, falegnameria, etc); attività di socializzazione (biblioteca, orti sociali, gardening), economie culturali/ambientali (isola ecologica e ciclo dei rifiuti, mercato e botteghe artigianali, spazi per la creazione artistica). Tre giorni di confronto e discussione sulle tematiche di progetto, di elaborazione grafica di studi preliminari e di realizzazione di modelli in scala (1:20 o 1:10) delle proposte progettuali dei dispositivi per la cultura. Il laboratorio è terminato con l’allestimento dell’esposizione temporanea dei risultati raggiunti e con la presentazione degli esiti e la discussione a cura di Simone Sfriso.
Coordinamento: Antonio Scarponi – Conceptual Devices
Docenti: Lucina Caravaggi (Università di Roma La Sapienza) e Paola Cannavò (Università della Calabria)
Programma del workshop
Ultimo aggiornamento in data 11 Ottobre 2022