Ri-generare con creatività è un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che intende raccogliere testimonianze e contributi utili a documentare azioni, esperienze, programmi di studio e percorsi di ricerca dedicati alla rigenerazione urbana a base culturale. Tale ricognizione mira a coinvolgere tutti i possibili portatori di interesse attraverso azioni dedicate, finalizzate alla costruzione di una base documentale, successivamente organizzata per tematiche, e alla lettura più ampia del fenomeno. Grazie alla pluralità dei contributi sarà possibile delineare una mappatura delle realtà attive nel campo della rigenerazione culturale e delle iniziative realizzate o in corso, con particolare attenzione ai contesti periferici e marginali e al loro rapporto con i territori.
UFFICI CENTRALI E PERIFERICI DEL MINISTERO DELLA CULTURA
Date queste premesse la Direzione Generale Creatività Contemporanea propone di avviare una specifica riflessione sul ruolo e sul lavoro degli uffici, degli istituti, dei musei e luoghi della cultura afferenti al Ministero della Cultura rispetto agli interventi di rigenerazione urbana a base culturale e più in generale alle diverse forme di promozione e produzione della cultura negli spazi pubblici. L’iniziativa qui proposta ha la finalità di raccogliere le testimonianze di attività svolte o in corso di svolgimento da parte degli uffici del Ministero, sia direttamente attraverso iniziative e programmi strutturati, sia in collaborazione con associazioni o altri enti radicati sui territori.
Le testimonianze possono riguardare:
- attività di ricerca e disseminazione relative a territori caratterizzati da fragilità culturale, economica, sociale e ambientale, finalizzate alla raccolta di informazioni e alla sensibilizzazione delle comunità residenti sui temi della rigenerazione urbana a base culturale e sulla cultura negli spazi pubblici;
- attività di collaborazione con enti del terzo settore, università o centri di ricerca finalizzate alla produzione di eventi o ricerche sui temi della cultura negli spazi pubblici, compresa la rigenerazione a base culturale e la relativa valutazione di impatto;
- realizzazione di opere d’arte, attività laboratoriali o altre forme di produzione, anche attraverso l’attività di mediatori culturali (artisti, architetti, sociologi, etc.) finalizzate al riconoscimento e valorizzazione dei luoghi o alla ‘adozione’ di spazi pubblici afferenti a quartieri o aree degradate.
Modalità di raccolta dei contributi
I proponenti sono invitati a spedire la loro testimonianza secondo le modalità descritte e sulla base della documentazione prevista dalla Circolare, entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 30 gennaio 2026. La trasmissione dovrà avvenire esclusivamente all’indirizzo di posta ordinaria dedicato dgcc.rigenerare@cultura.gov.it.
Per ulteriori indicazioni e chiarimenti: dg-cc.rigenerare@cultura.gov.it
Circolare n. 27 del 02.12.2025
Allegato 1 – Modulo
Allegato 1 – Modulo
Allegato 2 – Liberatoria
Esiti e restituzione dell’indagine
La presente ricognizione fa parte di un programma di azioni articolato per la costituzione della base documentale necessaria per la definizione dello stato dell’arte sul tema della cultura negli spazi pubblici, con particolare attenzione ai processi di rigenerazione urbana a base culturale. Sulla base dei contributi ricevuti, suddivisi per tematiche e ambiti di azione, verrà predisposta un’attività di valorizzazione della ricognizione sotto forma di pubblicazione, o altra modalità di restituzione. A tal fine, sarà valutata la possibilità di richiedere approfondimenti agli autori dei contributi ritenuti particolarmente significativi per la restituzione di specifiche tematiche e di elaborare analisi di tipo statistico con dati aggregati a partire dall’insieme dei contributi pervenuti.
Ultimo aggiornamento in data 19 Dicembre 2025


