Ri-generare con creatività

Ri-generare con creatività è un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per indagare iniziative e interventi dedicati alla rigenerazione urbana a base culturale, oltre alle attività di promozione e produzione culturale negli spazi pubblici. Il progetto si inserisce nella missione istituzione della Direzione Generale, che attiva e sostiene su tutto il territorio nazionale processi innovativi e partecipati volti allo sviluppo urbano attraverso la cultura, curando al contempo la concertazione con gli enti locali per favorire crescita, inclusione sociale e coesione territoriale, anche nell’ambito della programmazione nazionale e regionale dei fondi europei. Prosegue, quindi, il pluriennale impegno nel finanziare e studiare interventi di rigenerazione urbana a base culturale, attraverso iniziative quali Creative Living Lab / Laboratorio di Creatività Contemporanea, Ibridazione. Nuove politiche per la rigenerazione culturale dei luoghi, Il Museo Rigenera.

 

Per ‘rigenerazione urbana a base culturale’ si intende un insieme di pratiche partecipative e multidisciplinari che utilizzano cultura, arte e innovazione sociale come leve per trasformare e riqualificare aree urbane e spazi pubblici, centrali o periferici, caratterizzati da condizioni di fragilità sociale, economica e ambientale; questo approccio mira a valorizzare il patrimonio locale, a coinvolgere attivamente le comunità residenti e a promuovere pratiche sostenibili e inclusive, creando nuovi spazi culturali e sociali che favoriscano il benessere collettivo e la coesione. Con ‘periferie’ si fa riferimento non solo alle zone urbane marginali, ma anche alle aree interne e, più in generale, ai territori svantaggiati, caratterizzati da marginalità sociale ed economica, degrado, denatalità e spopolamento.

 

Il progetto Ri-generare con creatività intende raccogliere testimonianze e contributi utili a documentare azioni, esperienze, programmi di studio e percorsi di ricerca dedicati alla rigenerazione urbana a base culturale. L’indagine mira a coinvolgere i diversi portatori di interesse, attraverso ricognizioni dedicate rivolte a: uffici centrali e periferici del Ministero della Cultura; musei e luoghi della cultura pubblici o privati; università, accademie, società scientifiche e centri di ricerca; organizzazioni non profit ed enti del terzo settore; professionisti, operatori e mediatori culturali; enti pubblici; enti locali; testate giornalistiche, editoriali e operatori della comunicazione; scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; biblioteche.

 

Il materiale raccolto costituirà una base documentale inedita, successivamente organizzata per tematiche. Grazie alla pluralità dei contributi sarà possibile delineare una mappatura delle realtà attive nel campo della rigenerazione culturale e delle iniziative realizzate o in corso, con particolare attenzione ai contesti periferici e marginali e al loro rapporto con i territori.

 

Mail di progetto: dg-cc.rigenerare@cultura.gov.it

 

>> Sei nella Sezione Periferie e rigenerazione urbana 

Ultimo aggiornamento in data 16 Dicembre 2025