La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 16 aprile 2024 una Call for abstract dal titolo Donne in architettura, con lo scopo di indagare e analizzare lo stato degli studi rispetto al tema affrontato negli ultimi anni, in occasione di iniziative quali mostre e convegni, promossi da diverse istituzioni nazionali e internazionali.
Partendo dagli edifici realizzati da donne e raccolti all’interno della piattaforma Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, l’obiettivo è quello estendere l’indagine anche a figure formatesi in Italia e operanti all’estero o a professioniste impegnate in discipline differenti – come l’urbanistica, il design e il progetto di interni o di apparati effimeri, la direzione di istituzioni e la redazione di riviste e studi di settore – per promuovere la pubblicazione di un volume e la sua presentazione nell’ambito di un convegno che si svolgerà nel corso della primavera del 2025.
Gli ambiti tematici individuati, a titolo esemplificativo, sono: formazione e insegnamento nelle scuole di architettura italiane; editoria e promozione (redazione di riviste e realizzazione di mostre); attività internazionale; città, paesaggio, patrimonio culturale; progettazione; esercizio della professione; design e arti applicate.
Per partecipare alla pubblicazione è necessario inviare, entro e non oltre il 30 maggio 2024 un abstract, di massimo 2.000 battute spazi inclusi, in italiano e in inglese, all’indirizzo mail censimentoarch@cultura.gov.it
Dopo la valutazione di un Comitato scientifico, entro il 30 luglio 2024 verrà comunicata l’ammissione alla pubblicazione dei contributi selezionati, che saranno invitati a inviare, entro il 30 ottobre 2024, il testo esteso di massimo 12.000 battute spazi inclusi, corredato da immagini, se ritenute utili.
Donne in architettura – Call for abstract
Donne in architettura – Com. stampa del 16.04.2024
AGGIORNAMENTO 23.05.2024 – PROROGA CONSEGNA CONTRIBUTI E PRECISAZIONE SUL FORMATO FULL PAPER
Si comunica che la scadenza per la consegna degli abstract è stata prorogata al 15 giugno 2024. Coloro che saranno ammessi alla pubblicazione dei contributi selezionati dovranno inviare i testi entro il 15 novembre 2024 (non più il 30 ottobre 2024 come precedentemente annunciato). Si precisa, altresì, che la lunghezza di riferimento del contributo definitivo è tra i 12.000 e i 18.000 caratteri spazi inclusi. Resta invariata la possibilità di corredare il contributo con un massimo di 8 immagini.
AGGIORNAMENTO 23.05.2024 – NOMINA COMITATO SCIENTIFICO
Con Decreto Direttoriale n. 143 del 21 maggio 2024, è nominato il Comitato scientifico per la valutazione dei contributi della Call for abstract, che è così composto: arch. Nina Bassoli; dott.ssa Giovanna Alberta Campitelli; prof. Riccardo Domenichini; prof.ssa Emilia Maria Garda; arch. Simona Gervasio; arch. Margherita Guccione; prof.ssa Sara Marini; dott.ssa Maria Vittoria Marini Clarelli; prof. Sergio Pace; prof.ssa Anty Pansera; prof.ssa Renata Picone; dott.ssa Elisabetta Reale; prof.ssa Maria Margarita Segarra Lagunes; arch. Luciano Antonino Scuderi; prof. Marco Tortoioli Ricci; arch. Caterina Tantillo; arch. Esmeralda Valente; arch. Luca Zevi.
Si comunica che la scadenza per la consegna degli abstract è stata prorogata al 25 novembre 2024. Si conferma che la lunghezza di riferimento del contributo definitivo è tra i 12.000 e i 18.000 caratteri spazi inclusi. Il contributo potrà essere corredato da un numero massimo di 6 immagini.
Ultimo aggiornamento in data 7 Novembre 2024