Arte e Spazio Pubblico è un progetto a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Si pone come occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all’arte contemporanea nello spazio pubblico: realtà fisica urbana e territoriale, con la quale si instaura un dialogo spesso conflittuale tra questioni pratiche e premesse teoriche.
La prima fase del progetto – AZIONE 1: Ricerca | Gruppi di lavoro e Call for abstract – è una fase di approfondimento e analisi delle tematiche di maggiore attualità legate al dibattito sull’arte contemporanea nello spazio pubblico a livello nazionale e internazionale.
Sono individuati 5 gruppi di lavoro costituiti da esperti del mondo accademico, artistico e istituzionale, chiamati a fornire il proprio contributo scientifico nei settori di competenza. I temi di indagine riguardano: l’arte pubblica come campo di azione e interazione tra spazio urbano e territorio; gli strumenti di conoscenza e promozione a essa dedicati, muovendo tra mappature e narrazioni delle opere; le politiche e pratiche di progettazione attraverso l’operato di artisti, mediatori e committenti; le questioni di diritto, tutela, conservazione e restauro. Entro questi ambiti, gli esperti individuano i topics per le giornate di studio previste tra gennaio e febbraio 2022, fornendo gli argomenti oggetto di una call for abstract.
Le tematiche:
- Spazio e territori (avviata il 13 luglio 2021 – gruppo di lavoro composto da Stefano Boccalini, Costanza Meli, Alessandra Pioselli)
- Conoscenza e promozione (avviata il 15 luglio 2021 – gruppo di lavoro composto da Alessandra Acocella, Claudia Collina, Maura Romano, Federica Pesce, Chiara Veninata)
- Politiche e pratiche (avviata il 12 luglio 2021 – gruppo di lavoro composto da Laura Barreca, Marina Pugliese, Marco Trulli)
- Questioni di diritto (avviata il 12 luglio 2021 – gruppo di lavoro composto da Alessandro Candido, Alessandra Donati, Marco Ciari)
- Questioni di conservazione (avviata l’8 luglio 2021 – gruppo di lavoro composto da Michela Cardinali, Renata Pintus, Ilaria Saccani)
Scheda di approfondimento – Azione 1 – Ricerca
La call for abstract prevede la presentazione di proposte per la partecipazione alle cinque giornate di studio dedicate ai molti aspetti e alle diverse discipline che interagiscono con la pratica artistica negli spazi pubblici: dai modelli di indagine e conoscenza, alla partecipazione, al diritto e conservazione. Gli abstract (max 2000 battute spazi inclusi, in lingua italiana o inglese), accompagnati da una breve biografia (max 1300 battute spazi inclusi), devono essere inviati entro il 15 novembre 2021, attraverso l’apposito form.
Arte e Spazio Pubblico – Call for abstract (IT)
Arte e Spazio Pubblico – Call for abstract (EN)
Call for abstract – Com. stampa 23.09.2021
Ultimo aggiornamento in data 16 Ottobre 2023