Un’Opera per il Castello – Edizione 5

Fotografia dell'opera vincitrice del progetto Un'Opera per il Castello - "Follow the Shape" di Paolo Puddu

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Progetto Un’Opera per il Castello

Al via la quinta edizione del concorso nazionale Un’Opera per il Castello, curato da Angela Tecce in collaborazione con Claudia Borrelli e dedicato ai giovani artisti per selezionare un nuovo progetto per il Castel Sant’Elmo di Napoli. Il concorso, promosso dal Polo Museale della Campania (precedente dicitura dell’attuale Direzione Regionale Musei Campania), è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno della DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea.

 

Il  tema di quest’anno è Uno sguardo altrove. Relazioni e incontri. L’istituzione del nuovo Polo Museale della Campania fornisce lo spunto per ripensare il ruolo di Castel Sant’Elmo come fulcro di una rete di connessioni e luogo geograficamente e morfologicamente privilegiato dal quale osservare e collegare visivamente e idealmente tutti i Musei del Polo, fino ai castelli di Baia e di Montesarchio e alle tre Certose di San Martino, Capri e Padula.

 

L’invito rivolto ai giovani artisti è quello di elaborare un progetto che, partendo dalla realtà del luogo storico che ospita il concorso, attraverso azioni, gesti e segni riveli nuove possibilità di intreccio e connessione con l’altro e, tra le pur estreme differenze che caratterizzano le realtà museali, instauri un colloquio reale, capace di coinvolgere in prima persona il pubblico del Castello, stimolando il sorgere di relazioni e attivando inedite attribuzioni di senso.

 

La partecipazione è  libera e gratuita. Possono partecipare gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni – singolarmente o in gruppo – che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri ed esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale. I progetti devono essere inediti. Il vincitore riceve un premio di € 10.000,00 comprensivo della realizzazione dell’opera/progetto.

 

Per maggiori informazioni sul bando, visitare il sito web dedicato al concorso.

 

Scadenza delle domande: 10 marzo 2016 (prorogata all’11 aprile 2016)

 

IL PROGETTO VINCITORE

 

Il progetto vincitore della quinta edizione del concorso Un’Opera per il Castello è Follow the Shape di Paolo Puddu. Se un non vedente s’affacciasse da Castel Sant’ Elmo il suo sguardo si poserebbe altrove! Il progetto Follow the Shape mira ad avvicinare un pubblico che non può godere del paesaggio da lontano, un pubblico abituato ad essere parte integrante di questo paesaggio, ad attraversarlo e modificarlo in prima persona, poiché ha con esso un contatto più diretto. L’idea verte nell’aprire una finestra che permetta anche ai non vedenti di affacciarsi e intende farlo intervenendo sui corrimano dei camminamenti che circoscrivono Piazza d’Armi, attraverso un’installazione che accompagni il fruitore a godere di un paesaggio tattile. Traducendo in Braille parole di poeti e scrittori, che durante la loro vita hanno avuto modo di incrociare Napoli e il territorio campano, Follow the Shape cerca di sviluppare un percorso di natura evocativa piuttosto che descrittiva, focalizzando la propria attenzione sull’immaginario piuttosto che sull’immagine, guardando altrove appunto, verso quel luogo che interiorizza ciò che viviamo. Questo percorso ci invita a riflettere sulla vista e sullo spazio in maniera altra: un nuovo modo di incontrare la città ed il panorama di Castel Sant’Elmo.

 

Ultimo aggiornamento in data 1 Febbraio 2024